Chiudi

#stavoltavoto: la campagna per le Elezioni europee 2019

TGS Eurogroup da alcuni anni promuove il Progetto TGS18+, un percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza europea, organizzando ogni anno viaggi studio a Bruxelles con lo scopo di offrire occasioni di incontro e dialogo con le istituzioni europee, rivolgendosi in particolare ai giovani che da poco hanno compiuto i 18 anni di età e che per la prima volta hanno l’opportunità di esercitare il diritto di voto.

Per questo motivo la nostra Associazione sostiene e condivide gli obiettivi di “Stavolta voto”, la campagna per le Elezioni europee 2019 intrapresa dal Parlamento Europeo. Si tratta di un’azione di comunicazione il cui obiettivo è promuovere il coinvolgimento democratico in vista delle prossime Elezioni europee di maggio 2019. E’ utile precisare che “Stavolta voto” è una iniziativa di comunicazione istituzionale e imparziale del Parlamento Europeo, indipendente da qualunque appartenenza e ideologia politica. L’obiettivo dell’iniziativa di comunicazione consiste nel promuovere la partecipazione democratica alle elezioni europee. Il Parlamento europeo in quanto istituzione non sostiene alcun partito o candidato.

Segui tutti i post del nostro blog TGS Journal sulla campagna di sensibilizzazione al voto europeo attraverso il link: www.tgseurogroup.it/tag/stavoltavoto/

Dalla presentazione del sito web istituzionale www.stavoltavoto.eu:

Come europei ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati. Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo. Allo stesso tempo il referendum sulla Brexit ha dimostrato che l’UE non è un progetto irrevocabile. Mentre molti di noi danno per scontata la democrazia, questa sembra essere sottoposta a crescenti minacce, sia nei principi che nella pratica.

Per questo stiamo creando una comunità di sostenitori che incoraggino una maggiore affluenza degli elettori alle elezioni europee. Il nostro obiettivo non è di raccomandare questo o quel candidato. Sosteniamo il voto in sé, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato Vogliamo rafforzare il valore dello scambio di idee e delle relazioni e costruire una comunità di sostenitori in tutta Europa che si impegnino per il voto. Difendiamo il concetto di democrazia affinché tutti insieme abbiamo la possibilità di decidere in che Europa vogliamo vivere.

Stavolta non basta sperare in un futuro migliore: ognuno di noi deve contribuire a creare quel futuro.

Come puoi dare il tuo contributo?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per passare il messaggio!

Puoi farlo condividendo il tuo link personale, attraverso i tuoi canali di comunicazione preferiti e con le tue conoscenze: amici, colleghi di lavoro, soci del circolo o dell’associazione, vicini di casa.

Potrai partecipare alla campagna istituzionale anche registrando un video, dove spieghi perchè andrai a votare, e condividendolo sui tuoi canali social con #stavoltavoto.

Puoi anche organizzare incontri su temi europei, e partecipare alle attività istituzionali organizzate sul territorio.

Se vuoi saperne di più, se vuoi dare il tuo contributo e sostenere attivamente la campagna di sensibilizzazione del Parlamento Europeo, visita il  sito web istituzionale www.stavoltavoto.eu: registrati e attivati adesso!

Lo Staff TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.