Chiudi

Week-end Formativo CGS-TGS: pagina di diario.

Il Week-end Formativo CGS-TGS, tenutosi a Roma presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore dal 2 al 4 Novembre 2018, dal titolo “Chiamati ad animare per trasFORMARE #iltuofuturoassociativo”, è stato davvero una forte esperienza.

I tre giorni carichi di incontri stupendi hanno permesso di affrontare le tematiche della pastorale giovanile sia in generale, sia attraverso le specificità delle rispettive associazioni.

Nelle sessioni condivise sono intervenuti Don Fabio Attard (Consigliere generale per la Pastorale Giovanile), che ha presentato il tema dell’essere missione nel MGS, e Francesca Busnelli (Psicologa formatrice e docente dell’UPS a Roma), che ha fatto riflettere sulle dinamiche di vita associativa nella progettazione e nel coordinamento delle attività.

Nelle sessioni distinte il TGS ha incontrato Don Gionatan De Marco (Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport), che ha presentato un nuovo modo di vivere il Turismo Religioso in modo di fare esperienza di vita sulla bellezza, e Veronica D’Ortenzio (ideatrice di ArtOratorio), che ha mostrato e fatto vivere le modalità con cui si può fare animazione attraverso l’arte.

Le due associazioni hanno poi condiviso fra loro i frutti di queste esperienze attraverso tre brevi rappresentazioni teatrali realizzate dal CGS e una visita guidata alla basilica del Sacro Cuore tenuta dal TGS.

L’ultimo giorno ha concluso l’evento con la Santa Messa e le condivisioni riguardo l’esperienza.

Personalmente posso dire di essere stato davvero soddisfatto di questi tre giorni che hanno portato una grande ventata di idee e di esperienze che possono essere condivise e riutilizzate.

Riccardo, TGS Don Bosco Macerata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.