Chiudi

TGS18+ Bruxelles 2019: alternanza scuola/lavoro

Le iscrizioni per il viaggio studio TGS Eurogroup a Bruxelles, edizione 2019, sono aperte da un paio di giorni, come già annunciato (cfr. precedente post “TGS18+ Bruxelles 2019: aperte le iscrizioni!“), e già si preannuncia il “tutto esaurito”! Oggi vi sveliamo un motivo in più per prendere parte a questo viaggio. Gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, infatti, avranno l’opportunità di intraprendere un percorso di alternanza scuola/lavoro pensato appositamente nell’ambito del Progetto TGS18+ per un totale di 28 ore. Ma vediamo nel dettaglio come sarà strutturato questo percorso!

TGS18+ Bruxelles
Programma di Educazione alla Cittadinanza Europea
Viaggio studio a Bruxelles e incontro/confronto con le istituzioni europee.
Sono destinatari tutti i soci TGS Eurogroup maggiorenni, studenti, animatori e volontari che hanno acquisito diritto di voto alle Elezioni del Parlamento Europeo (nota bene: sono ammessi studenti che avranno compiuto 18 anni entro l’anno 2019).
Periodo di svolgimento: da Sabato 26 a Mercoledì 30 Gennaio 2019
Posti disponibili: max. 18

PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO “TGS18+ BRUXELLES”

Il viaggio studio “TGS18+ Bruxelles” si inserisce nel più ampio contesto del Progetto TGS18+, un programma di educazione alla Cittadinanza Europea promosso dall’associazione TGS Eurogroup al fine di favorire il richiamo alle comuni radici culturali europee. Il programma è operativo dal 2015 e propone viaggi studio in varie capitali europee (oltre a Bruxelles, il progetto ha toccato anche Londra e Madrid) per favorire l’incontro e il confronto con le istituzioni nazionali, europee e internazionali.

Nell’ottica di fornire un progetto educativo sempre più attento ai bisogni e alle richieste dei nostri studenti, il presente percorso di alternanza scuola/lavoro nasce da alcune sperimentazioni già effettuate con successo in passato durante i nostri corsi estivi in Gran Bretagna, in particolare con gli studenti più maturi (16-18 anni).

Con l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile e l’assunzione di responsabilità, da sempre TGS Eurogroup invita i giovani a mettersi in gioco e impegnarsi in prima persona alla ricerca di un proprio ruolo nella società civile. In particolare, con il Progetto TGS18+ l’associazione intende fornire ai giovani l’opportunità di conoscere da vicino le istituzioni e suscitare in essi una maggiore sensibilizzazione alla cittadinanza attiva, con l’obiettivo di aiutarli a diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”, seguendo il modello del sistema educativo salesiano.

Per raggiungere tale obiettivo è necessaria una formazione umana e cristiana che possa favorire il confronto di idee, il dialogo, la reciproca conoscenza, l’unità e la solidarietà fra gli uomini; ma è altresì necessaria una formazione più ampia e attiva come cittadini membri della società civile, così da conoscere nel dettaglio il ruolo e le funzioni delle istituzioni, i diritti e i doveri dei cittadini, ciò che le istituzioni possono offrire ai cittadini e, al tempo stesso, ciò che i cittadini possono fare per le istituzioni.

Area di attività del tirocinio

  • progettazione e promozione di attività formative ed educative, con particolare attenzione ai percorsi di educazione alla Cittadinanza Europea;
  • progettazione e promozione di attività di interscambio culturale tra giovani di diverse nazioni;
  • realizzazione di attività di studio, ricerca, documentazione e sperimentazione in riferimento alle comuni radici culturali europee, alle istituzioni nazionali, europee e internazionali;
  • figure professionali di riferimento (CP Istat 2011): Membri di organismi di governo e di assemblee nazionali con potestà legislativa e regolamentare, di assemblee regionali e di Province autonome, di assemblee provinciali, di assemblee sub-provinciali e comunali con potestà regolamentare; Segretari generali e responsabili del controllo e della gestione nella amministrazione pubblica; Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione; Direttori generali, dipartimentali ed equiparati delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici e degli enti locali; Ambasciatori, ministri plenipotenziari ed alti dirigenti della carriera diplomatica; Dirigenti di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o sovranazionale; Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate; Tecnici delle pubbliche relazioni; Addetti all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli enti pubblici.

Durata e modalità di svolgimento del tirocinio

Il tirocinio sarà svolto per un numero complessivo di 28 ore, di cui 2 in Italia e 26 in Belgio.

In Italia sono previste le seguenti attività:

  • Incontro di presentazione e di formazione iniziale presso la sede TGS Eurogroup (2 ore);

In Belgio sono previste le seguenti attività, distribuite in maniera omogenea in tutto l’arco del soggiorno (6 gg.):

  • Attività di turismo relazionale: visita della città di Bruxelles guidata da giovani qui residenti (4 ore);
  • Attività di studio, ricerca, documentazione: visita del Parlamentarium, centro visitatori del Parlamento Europeo (3 ore);
  • Attività di studio, ricerca, documentazione: visita della Casa della Storia Europea, museo di storia dell’Unione Europea (3 ore);
  • Laboratorio di educazione civica: simulazione di attività parlamentare e gioco di ruolo presso il Parlamentarium (3 ore);
  • Incontro con le istituzioni: il Parlamento Europeo (2 ore);
  • Laboratorio di educazione civica: colloquio con un Parlamentare Europeo (2 ore);
  • Laboratorio di educazione civica: sessione plenaria del Parlamento Europeo (2 ore);
  • Incontro con le istituzioni: la Commissione Europea (2 ore);
  • Incontro con le istituzioni: la Sede della Regione Veneto a Bruxelles (2 ore);
  • Incontro con la società civile: le organizzazioni non governative con sede a Bruxelles / Don Bosco International, Don Bosco Youth-Net, il Centro Europeo per il Volontariato, Forum Europeo dei Giovani (3 ore).

Incontro di presentazione TGS18+
Domenica 13 Gennaio 2019, presso la sede TGS Eurogroup a Mogliano Veneto.

Informazioni e iscrizioni
TGS Eurogroup, c/o Collegio Salesiano Astori, Via Marconi 22, Mogliano Veneto (TV).
tel. 041.5904717  –  info@tgseurogroup.it

Segreteria TGS Eurogroup

Area Download

  • TGS18+ Bruxelles 2019: Scheda di presentazione - Download
  • TGS18+ Bruxelles 2019: Alternanza scuola/lavoro - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.