Chiudi

Servizio Civile a Venezia!

Un’occasione preziosa di servizio e di formazione per tanti giovani: il Comune di Venezia ha aperto il nuovo bando di Servizio civile nazionale, al quale possono partecipare, sia in Italia che all’estero, i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Ma attenzione: la scadenza per le presentazione delle domande si avvicina: 28 settembre 2018!

Il Comune di Venezia cerca 84 volontari da distribuire tra 16 progetti attivati (5 per l’area Assistenza, 6 per la Cultura, 4 per l’Educazione e Promozione Culturale ed 1 per la Protezione civile).

Riteniamo che alcuni di questi progetti, nello specifico, possano essere di particolare interesse per molti giovani che fanno parte dell’associazione TGS Eurogroup, perché intercettano alcuni temi e aspetti che riguardano da vicino i principi ispiratori della nostra proposta turistico-culturale, nella città che da 40 edizioni ospita la nostra passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia”. Per questo motivo segnaliamo in questa sede solo alcuni dei progetti proposti dal Comune di Venezia, quelli che ci sembrano particolarmente significativi e affini al nostro modo di fare “turismo giovanile e sociale”:

Il sito Unesco Venezia e la sua Laguna: informazione e tutela del patrimonio

  • Settore: Turismo
  • Posti disponibili: 6
  • Attività previste: Collaborare all’accoglienza e orientamento del turista sul territorio presiedendo i principali hub di accesso alla città; fornire ai turisti  informazioni di servizio e sensibilizzazione verso il rispetto del patrimonio storico e artistico; collaborare al monitoraggio dei canali social e web e realizzarvi materiale specifico di informazione e orientamento; monitorare l’affluenza dei turisti  presso i principali hub e nell’area marciana; realizzare strumenti di rilevazione (come moduli, report, questionari) di gradimento, da sottoporre durante le uscite sul territorio comunale e successiva analisi e inserimento dei risultati nel database.

Venezia e i suoi musei: progetti di valorizzazione

  • Settore: Museo Correr
  • Posti disponibili: 2
  • Attività previste: Controllare e monitorare le opere e i documenti storico-artistici e presenti o afferenti al Museo Correr attraverso la verifica della presenza e della loro corretta collocazione, verifica della corrispondenza inventariale e catalografica, aggiornamento e implementazione con dati o immagini eventualmente mancanti. Migliorare la soddisfazione delle richieste tecnico-scientifiche dei vari soggetti o utenti svolgendo la ricerca bibliografica/archivistica/fotografica inerente alla richiesta e attraverso assistenza diretta dell’utenza durante la fruizione del materiale.

Venezia, l’Italia e l’Europa: comunicare i progetti per la città

  • Settore: Sportello Europe Direct
  • Posti disponibili: 1
  • Attività previste: Organizzare e promuovere incontri e iniziative dedicati all’Unione Europea indirizzati agli studenti delle scuole Superiori, in collaborazione con gli operatori del servizio; organizzare incontri formativi e erogare informazioni tramite attività di front office sulle opportunità offerte dall’Unione Europea, in collaborazione con gli operatori del servizio; supportare la realizzazione di iniziative di informazione e orientamento alla dimensione europea nelle scuole; incrementare la diffusione delle informazioni e promozioni attraverso newsletter, social network e sito web.

E’ importante ricordare che la durata del servizio è di 12 mesi, per 1400 ore annue, con un trattamento economico di € 433,80 netti al mese. Inoltre per gli studenti universitari l’anno di servizio civile è valido per il riconoscimento dei crediti formativi.

Che cosa aspetti dunque a metterti in gioco?

Le domande di ammissione possono essere presentate secondo le seguenti modalità:

  • via pec (solo da indirizzo pec intestato al candidato) a risorseumane@pec.comune.venezia.it
  • inviate con raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Venezia – Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale – S. Marco 4137 – 30124 Venezia
  • consegnate a mano presso gli Uffici Protocollo del Comune

Per maggiori informazioni, visita la sezione del sito web istituzionale del Comune di Venezia dedicata al Servizio Civile Nazionale. Un incontro di presentazione è fissato per Lunedì 24 Settembre alle ore 17.00 presso l’Ufficio Servizio Civile in Via Andrea Costa a Mestre (è necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo servizio.civile@comune.venezia.it).

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.