Chiudi

Coming soon: “Chi ama educa” 2018

Domenica 23 Settembre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, si svolgerà la ottava edizione del Convegno di Pastorale Giovanile presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre.

Tutti i membri del gruppo Leader TGS Eurogroup e i membri del Consiglio Direttivo dell’associazione sono invitati a prendervi parte quale parte integrante e preziosa della propria formazione di educatori, sia personale che di gruppo. A conclusione dell’Estate TGS 2018, il Convegno Salesiano rappresenta per i volontari TGS un’impedibile nuova occasione per ritrovarsi tutti assieme e concludere il percorso formativo iniziato la scorsa primavera, per poi affrontare al meglio l’inizio del nuovo anno di attività associative.

Titolo del convegno: Alle porte del Sinodo: i giovani ci (pro)vocano alla conversione pastorale
Relatore: don Rossano Sala sdb, Segretario Speciale del Sinodo dei Vescovi su “I Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale”

La realtà salesiana del Triveneto, accogliendo l’invito della Conferenza Episcopale Italiana che ha scelto per il decennio 2010-2020 come tema pastorale unitario quello educativo, con questo Convegno vuole mettere in evidenza, in particolare, il compito che gli educatori hanno nel rapporto con le famiglie dei giovani che incontrano. Per le tematiche affrontate, dunque, il Convegno si configura come un prezioso momento della formazione dei Leader TGS.

Quest’anno il tema sarà, come annunciato nella precedente edizione (vedi il post “Chi Ama Educa 2017”: “Giovani e l’arte del discernimento, in cammino verso il sinodo sui giovani”), un secondo approfondimento del Sinodo, in particolare ci interrogheremo a partire dall’Instrumentum Laboris sulla conversione pastorale a cui ci chiamano i giovani.

Questa giornata è inoltre per il TGS Eurogroup un’importante occasione di confronto con le altre realtà salesiane del Triveneto, essendo presenti animatori e operatori pastorali direttamente impegnati nella pastorale giovanile in diversi ambiti educativi (oratori, scuole, centri professionali, comunità alloggio, associazioni…): Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, sacerdoti e consacrati che operano in ambienti educativi, catechisti, educatori ed animatori in ambito scolastico, oratoriano e/o associativo, operatori di comunità di accoglienza, consigli dell’oratorio, animatori sportivi.

Ricordiamo ai Leader TGS e ai membri del Consiglio Direttivo che, per motivi organizzativi, è fondamentale che la conferma di partecipazione al Convegno giunga via mail alla Segreteria TGS Eurogroup all’indirizzo info@tgseurogroup.it.

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.