Chiudi

TGS50: 50 volte grazie!

Si è appena concluso un fine settimana di festa per TGS Eurogroup: TGS50, la festa di compleanno per i 50 anni di vita associativa. L’associazione di promozione sociale, promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco INE, è nata nel 1968 su intuito del fondatore Don Dino Berti, sacerdote salesiano, che sulle orme di San Giovanni Bosco e seguendo l’esempio delle sue “passeggiate autunnali” ha esteso l’idea del “viaggio formativo” quale strumento efficace per coinvolgere i giovani non solo in un percorso di esplorazione e conoscenza dell’ambiente che ci circonda, ma anche e soprattutto in un percorso di crescita personale: una vera esperienza cristiana di vita di gruppo.

Alla festa TGS50, che si è svolta domenica 16 settembre 2018 presso la sede dell’Associazione al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (Treviso), hanno preso parte oltre 140 volontari e collaboratori che nel corso di 50 anni hanno dato il proprio contributo nella forma di servizio responsabile con i giovani e per i giovani. Al momento di benvenuto e accoglienza nel cortile del collegio è seguita la presentazione in teatro: un’opportunità per rinnovare la proposta turistico-culturale volta ad accompagnare i giovani di oggi e dare uno sguardo alle attività più recenti di TGS Eurogroup. La Santa Messa è stata l’occasione per ringraziare il Signore per i 50 anni di attività rivolte ai giovani e per affidare a Lui i progetti e le sfide educative per il futuro dell’Associazione.
I momenti conviviali del pranzo comunitario e della tradizionale gara di torte hanno concluso la giornata di festa.

La festa TGS50 è stata preceduta nella giornata di sabato 15 settembre 2018 da un vero e proprio “Su e Zo Tour” a Venezia, in omaggio alla manifestazione “Su e Zo per i Ponti” organizzata ogni anno a primavera da TGS Eurogroup e arrivata quest’anno alla 40° edizione. Una rappresentanza di collaboratori inglesi dell’Associazione, giunta appositamente dalla Gran Bretagna per partecipare ai festeggiamenti, ha preso parte assieme ad alcuni membri del Consiglio Direttivo e Leader TGS Eurogroup a una suggestiva escursione nella Laguna di Venezia che ha toccato le isole di Murano, Burano e Torcello per poi concludersi in serata a Piazza San Marco.

In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dell’associazione è stato pubblicato il libro fotografico in edizione limitata “TGS50: the journey never ends”, edito da ZeL Edizioni, con le fotografie del fotografo professionista Arcangelo Piai. Il libro rappresenta un’ideale “istantanea” dello stato dell’associazione oggi, attraverso un progetto fotografico che ripercorre per immagini le attività più rappresentative di quest’anno di festa: dai percorsi di educazione alla Cittadinanza Europea, alla Su e Zo per i Ponti di Venezia, ai corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna.

Per ulteriori informazioni:
TGS Eurogroup
Via Marconi 22
31021 – Mogliano Veneto TV
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
e-mail: info@tgseurogroup.it
web: www.tgseurogroup.it

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.