Chiudi

TGS50: il libro fotografico

Dopo aver mostrato in anteprima nei giorni scorsi alcuni esemplari di Souvenir TGS50 realizzati appositamente per la festa di compleanno TGS Eurogroup, in programma domenica prossima, 16 Settembre 2018, presso il Collegio Astori di Mogliano Veneto (vedi precedente articolo: “Il tuo souvenir perfetto per TGS50!”), eccoci ora a svelare il pezzo forte della collezione!
Presentiamo oggi infatti una speciale pubblicazione in edizione limitata realizzata in esclusiva per TGS50, frutto di un lungo e paziente lavoro durato tutto l’anno: il libro fotografico “TGS50 – The Journey Never Ends”, con le immagini scattate per noi dal fotografo professionista Arcangelo Piai.
Arcangelo, che già ha realizzato un progetto fotografico per TGS Eurogroup in occasione di TGS40 nel 2008, a distanza di 10 anni torna ad osservare attraverso la lente della sua macchina fotografica i volti, gli sguardi, i sorrisi dei tanti giovani che hanno partecipato alle molteplici attività TGS Eurogroup nel corso di quest’anno di festa, soffermandosi in particolare su tre momenti significativi e rappresentativi della nostra idea di Turismo Giovanile e Sociale: il viaggio studio a Bruxelles (Febbraio 2018). la Su e Zo per i Ponti (Aprile 2018) e i corsi estivi in Gran Bretagna (Luglio 2018). Le immagini raccolte nel libro fotografico sono sorprendenti ed emozionati e raccontano ciò che rappresenta l’associazione TGS Eurogroup oggi.

Ma prima di dare uno sguardo in anteprima ad alcune pagine del libro fotografico, leggiamo l’introduzione alla pubblicazione, scritta a più mani da Igino, Bruna e lo stesso Arcangelo:

Nel 2018 TGS Eurogroup festeggia i 50 anni dalla sua fondazione. Un’occasione per scattare un’ideale “istantanea” dello stato dell’associazione oggi, attraverso un progetto fotografico che ripercorre per immagini le attività più rappresentative di quest’anno di festa: dai percorsi di educazione alla Cittadinanza Europea, alla Su e Zo per i Ponti di Venezia, ai corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna.
In tutti questi anni migliaia sono gli studenti che hanno vissuto esperienze di viaggi studio all’estero, in Inghilterra come nel resto dell’Europa, e decine di migliaia sono gli appassionati da tutto il mondo che hanno passeggiato con noi per i ponti di Venezia. Tutti uniti dall’idea dello stare insieme in amicizia, secondo i principi ispirati a Don Bosco.
È grazie ai numerosi volontari e collaboratori dell’Associazione, appassionati e impegnati, che TGS Eurogroup pianifica, progetta e realizza le sue attività educative e formative di anno in anno più numerose e articolate.
Questo libro fotografico è dedicato a tutti loro.

Bruna Rainaldi, Presidente TGS Eurogroup
Igino Zanandrea, Direttore TGS Eurogroup

Dico sempre che sono fortunato, faccio un lavoro bellissimo, sono fotografo!
Ma fotografare, per me, non significa solo creare delle “belle immagini”, ma cercare di raccontare qualcosa. E per raccontare è necessario conoscere e capire. Non sempre è facile, spesso è piuttosto impegnativo, ma è la parte più interessante del mio lavoro, è un continuo arricchirsi di esperienze.
Questo libro per i 50 anni di TGS Eurogroup è un piccolo “estratto” della mia idea di intendere la fotografia.
A Bruxelles, in Febbraio, ho partecipato con i ragazzi alle visite alle istituzioni europee; in Aprile, a Venezia, mi sono immerso nel lavoro dei volontari della Su e Zo per i Ponti; a Luglio, in Inghilterra, ho vissuto con i ragazzi l’esperienza dei corsi estivi. Di questo mi resta l’entusiasmo e la voglia di fare e conoscere che ho visto in tutti i ragazzi e volontari coinvolti, tutti insieme, per un obiettivo di crescita comune.
Vorrei essere riuscito a raccontare tutto questo e ringraziare tutti per la disponibilità e collaborazione.

Arcangelo Piai, fotografo

Ed ora sveliamo in anteprima assoluta alcune pagine del libro fotografico…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il libro fotografico TGS50 è pubblicato in edizione limitata da ZEL Edizioni ed è in vendita al prezzo speciale di € 15,00.
Solo in occasione della giornata di presentazione ufficiale di domenica 16 Settembre sarà distribuito a tutti i presenti a seguito di offerta libera e responsabile di minimo € 12,00.
Prenota la tua copia ora inviando una email a tgs50@tgseurogroup.it!

lo Staff TGS Journal

[English translation]

In 2018 TGS Eurogroup celebrates 50 years since its foundation. An opportunity to take an ideal “snapshot” of the state of the Association today, through a photographic project tracing the most representative activities of this year of celebration through pictures: from educational journeys to foster European Citizenship, to the Up and Down the Bridges of Venice, to the Summer courses of English language in Great Britain.
Through the years, thousands of students experienced our study visit experiences abroad, in England as in the rest of Europe, while tens of thousands enthusiasts from all over the world crossed the bridges of Venice with us. Each and every one of them is brought together in friendship, according to the principles inspired by Don Bosco.
Thanks to a number of passionate and committed volunteers and associates, TGS Eurogroup plans, project and implements its educational and training activities, becoming more numerous and articulate every year.
This picture book is dedicated to all of them.

Bruna Rainaldi, President of TGS Eurogroup
Igino Zanandrea, Director of TGS Eurogroup

I always say I’m lucky, I have a beautiful job, I’m a photographer!
To photograph, for me, doesn’t mean just creating “beautiful pictures”, but also trying to tell a story. And to tell a story it is necessary to get to know and understand. It’s not always easy, it’s often quite demanding, but it is the most interesting part of my job, a continuous enrichment in experience.
This book on the occasion of 50 years of TGS Eurogroup is a small “excerpt” of my idea of ​​interpreting photography.
In Brussels, in February, I took part in the visits to the European institutions with the youngsters; in April, in Venice, I immersed myself in the work of the “Up and Down the Bridges” volunteers; in July, in England, I lived the summer courses experience with the students. I saw the enthusiasm and desire to do and explore in all the youngsters and volunteers involved, all together, for the same goal of communal growth.
I hope I’ve been able to tell all of this and I thank everyone for their friendliness and support.

Arcangelo Piai, photographer

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.