Chiudi

Leader e Collaboratori TGS a rapporto: il racconto dell’Estate TGS 2018

Estate TGS 2018: tempo di consuntivi! Anche se la Segreteria TGS Eurogroup in questo periodo è ufficialmente chiusa per ferie (dal 2 al 31 Agosto 2018 compresi), già si sta lavorando a raccogliere le informazioni utili per formare un poco alla volta un dettagliato resoconto dell’esperienza in Inghilterra del mese scorso, in modo da iniziare a programmare al meglio il calendario delle attività 2018-2019 e, in particolare, la pianificazione dell’Estate TGS 2019.

Dopo aver chiesto un feedback continuo ed esteso direttamente agli studenti dei Corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna organizzati da TGS Eurogroup nel corso dell’estate 2018, per tutta la durata dell’esperienza estiva ogni settimana e ancora a fine mese, dopo aver inviato nei giorni scorsi lettere e email a tutti i genitori degli studenti con la richiesta del loro prezioso contributo (vedi post precedente: “Questionario di verifica finale Estate 2018“), è giunto ora il momento di completare la rassegna dei resoconti dell’Estate TGS chiedendo il parere delle persone di riferimento su suolo inglese: i nostri Leader e i nostri Collaboratori TGS.

Ai Leader chiediamo una relazione tecnica e una personale. La prima relazione intende soffermarsi sulla struttura del corso estivo, sulla gestione operativa delle varie attività proposte, sulla scuola, sulle gite, sulle attività ricreative e, non da ultimo, sulla gestione amministrativa – tutti aspetti curati sul posto dai nostri Leader TGS. La seconda relazione intende proporre a ciascun leader una riflessione personale sul proprio percorso di crescita all’interno dell’Associazione nell’ultimo anno: prima dell’esperienza TGS (come sono stati vissuti i momenti di formazione e preparazione personale), durante l’esperienza TGS (come è stata vissuta l’estate in Inghilterra) e dopo l’esperienza TGS (che cosa mi porto nel cuore).

Ai Collaboratori TGS – sia i “Local Organisers” incaricati di supervisionare le host families in ciascun centro, sia gli “School Organisers” incaricati di supervisionare l’attività didattica – chiediamo preziose osservazioni sul planning dei corsi estivi, sugli obiettivi raggiunti, sui punti di forza e i punti di criticità della struttura stessa dei nostri corsi estivi, indicando anche le opportunità e i rischi dettati dall’ambiente in cui operiamo, per concludere con un’analisi critica del proprio operato nella selezione delle famiglie ospitanti e degli insegnanti.

Sia per i Leader che per i Collaboratori la scadenza per la consegna delle rispettive relazioni è la stessa: 31 Agosto 2018! Ciò darà l’opportunità e il tempo alla Segreteria TGS Eurogroup di ordinare ed analizzare i dati raccolti per presentarli poi all’Incontro del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup di verifica finale dell’Estate 2018.

Buon lavoro a tutti!

Il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.