Chiudi

Verso il Sinodo 2018: per mille strade… verso Roma!

Decine di migliaia di giovani, da quasi 200 diocesi in tutta Italia, in questa prima settimana di agosto si sono messi in cammino a piedi, riscoprendo le vie dei pellegrini delle loro terre d’origine e convergendo infine a Roma, questo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 agosto.

Al Circo Massimo (oggi, sabato 11 pomeriggio) e in piazza San Pietro (domani, domenica 12 mattina) sono attesi almeno in cinquantamila, accompagnati da più di 100 vescovi.

Sabato 11 agosto 2018

l’appuntamento è al Circo Massimo dove, tra le 18.30 e le 20.30, il Santo Padre incontrerà i giovani.

La notte bianca per le chiese di Roma

L’incontro con Papa Francesco, le sue parole, i momenti di festa, la bellezza dei volti incontrati richiedono anche la capacità di fermarsi per rivivere la profondità di quanto vissuto perché il cammino è fatto di passi, ma anche di pause. Per questo, durante la notte tra l’11 e il 12 agosto alcune Chiese sul percorso Circo Massimo – San Pietro resteranno aperte per la preghiera personale e comunitaria, le confessioni e non solo. Alcune chiese verranno ‘animate’ grazie all’aiuto di associazioni, diocesi e movimenti, un modo per fermarsi a riflettere partendo da alcune testimonianze, da una performance teatrale, da un incontro tematico, da un percorso artistico. Le chiese, aperte da mezzanotte alle 4 del mattino, saranno anche a tratti un rifugio per i viandanti stanchi, in cammino verso San Pietro per la Messa finale.

Al programma predisposto nelle varie chiese contribuisce anche il Movimento Giovanile Salesiano con un gruppo di animatori che, in collaborazione con l’Azione Cattolica Italiana, il Forum Oratori Italiani e il Centro Oratori Romani, si darà appuntamento, dalle ore 01.30 alle ore 05.30, nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella.  Qui si vivrà un intenso momento alternato tra adorazione personale e veglia comunitaria, accompagnati dalla testimonianza di santi giovani, con l’opportunità di dialogare ed essere ascoltati da sacerdoti e da ragazzi e con la possibilità di confessarsi. Incontro, parole e silenzio saranno i temi generativi per risvegliare la bellezza che è in noi. Una nottata per ricaricarsi in attesa di rincontrare Papa Francesco il mattino seguente.

Domenica 12 agosto 2018

alle 9.30, in Piazza San Pietro, il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, presiederà la celebrazione della S. Messa. Alle 11.00 Papa Francesco raggiungerà nuovamente i pellegrini, conferendo loro il suo mandato missionario e benedicendo i doni che i ragazzi italiani porteranno alla GMG di Panama (gennaio 2019): il Crocifisso di S. Damiano e la Madonna di Loreto.

Dopo l’Angelus e la Benedizione del Santo Padre, i gruppi di pellegrini faranno ritorno nelle proprie diocesi.

(fonte: CEI, Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile)

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.