Chiudi

TGS Summer 2018 – Diario del 01.08

Oggi si fanno i bagagli definitivi nel Regno Unito: per i ragazzi di Guildford l’esperienza giunge, purtroppo, al termine. Ma non adagiamoci troppo sugli allori dai… Sveglia molto presto!! Non vorrete mica passare per lo splendido sobborgo londinese di Windsor senza fermarsi per dare almeno uno sguardo al magnifico suo castello, vero??

È il castello più antico e più grande del mondo ed è la residenza ufficiale dei sovrani britannici da oltre 900 anni. I ragazzi potranno ammirare gli splendidi Appartamenti di Stato che sono lussuosamente arredati con tesori della Collezione Reale, tra cui capolavori di Rubens, Holbein, Brueghel e Van Dyck. Queste stanze sono anche architettonicamente molto interessanti e sono state descritte dallo storico Hugh Roberts come “una sequenza magnifica e impareggiabile di abitazioni ampiamente riconosciute come la maggiore e più completa espressione dello stile del periodo georgiano tardo”.

Le storiche stanze di Windsor hanno visto la celebrazione di molti matrimoni di cui l’ultimo è balzato agli onori della cronaca: il 19 maggio 2018 qui si sono sposati Il Principe Harry e Meghan Markle, Duca e Duchessa del Sussex,

E se dovesse avanzare un po’ di tempo… una splendida passeggiata verso il vicino sobborgo di Eton, sede del prestigioso omonimo collegio dove hanno studiato tra gli altri anche i Principi William e Harry!

Dopo questo ultimo bagno di storia e cultura inglese, arriverà il momento della strada verso l’aeroporto di Londra Heathrow! I giorni e le settimane sono davvero volate, ma i ricordi rimarranno indelebili e le grandi amicizie create continueranno sempre più forti anche a casa.
Si torna in Italia con il cuore pieno di ricordi, ricco di esperienze indimenticabili; si ritorna a casa sicuramente un po’ più “grandi” di quando si è partiti. Gli ultimi giorni a Bollington hanno aumentato il feeling del gruppo e hanno forse reso possibile qualche riflessione in più su quella che è davvero l’esperienza TGS, vista anche dal dietro le quinte. Un grazie va, di certo, all’organizzazione e ai leader che hanno animato in tutti i sensi questa permanenza in terra inglese! Ma un grazie enorme va ai veri protagonisti, gli studenti, che hanno saputo impegnarsi, mettersi in gioco e far proprio il messaggio di questa estate…

Buon ritorno a casa, buona strada per il vostro futuro!!

Giulia B. e lo staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.