Chiudi

TGS Summer 2018 – Diario del 08.07

Ben ritrovati a tutti! Ci ritroviamo oggi alla prima domenica inglese per i nostri giovani avventurieri. Ormai tutti i centri, nel corso della settimana, – fatta eccezione per Guilford – sono atterrati in Inghilterra e, dopo un eccitante primo sabato a Londra, li attende l’atteso e meritatissimo riposo domenicale. A cominciare la giornata, con sveglia un po’ più tardi rispetto al resto della settimana, li attende anzitutto l’incontro per la messa domenicale, quella che da oggi diventerà una bella abitudine che accompagnerà i nostri ragazzi fino alla fine del mese inglese. Chissà quali delizie inglesi potranno assaporare i nostri giovani studenti per il primo “english breakfast” tradizionale con le loro “host families”: un rituale classico, ma sempre pieno di dolci novità, in particolare per un palato più mediterraneo come quello italiano, certamente non abituato a “beans” e “bacon” di prima mattina, eppure… chissà che questi sapori inaspettati non possano colpirli dritti al cuore!

L’inizio della messa é generalmente previsto alle 9h30 o 10h30, mezz’oretta più tardi a Tunbridge Wells, in ciascun centro in linea con le esigenze della comunità parrocchiale inglese che, in quest’occasione ci offre gli ambienti per la celebrazione. Sicuramente, assieme ai leader, si impegneranno ad apprendere nuovi canti per animare la domenica, in vista, poi, della classica Messa in compagnia della comunità parrocchiale locale prevista in una delle prossime domeniche: un’occasione unica e speciale per poter vivere un momento di comunione con la parrocchia locale e conoscere le loro differenti “ways of life” anche attraverso i momenti liturgici.

Dopo la messa, arriveranno le famiglie inglesi per riprendere i ragazzi con sé e condividere il momento del pranzo o “brunch”: nel pomeriggio, poi, i ragazzi di Coulsdon e di Caterham rimarranno con le loro famiglie per trascorrere un pomeriggio assieme. Sicuramente, in un modo o nell’altro, questi anglosassoni sapranno stupire i nostri ragazzi, magari con una gita fuori porta, con un tradizionale BBQ party oppure semplicemente facendo assaporare loro l’abitudine più vecchia del mondo come il tè delle 5!

Per i ragazzi di Tonbridge e Tunbridge Wells ci sarà, invece, la possibilità di prendersi un po’ di tempo tra amici per esplorare le nuove e graziose cittadine di cui sono appena diventati abitanti! Chissà se qualche ragazzo di Tonbridge ne approfitterà per navigare il famoso ruscello che attraversa il parco oppure per fare una nuotata nella piscina centrale, o semplicemente per un’uscita per le vie del centro, o per partitella a calcio o pallavolo in uno dei bellissimi parchi della città. Qualsiasi scelta andrà bene basta che si stia in compagnia. Insomma… have a lot of fun!

Chiara De Martino e il TGS Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.