Chiudi

TGS Eurogroup in gita a Windsor!

 

In attesa di partire per l’Inghilterra… eccoci qui con un bel progetto che si rinnova anno dopo anno: la presentazione di alcune gite previste per i nostri ragazzi in partenza! È un appuntamento che piace a molti nostri lettori, un po’ perché ci fa viaggiare anche stando seduti in poltrona, un po’ per avere una anteprima sui lavori in corso. Oggi daremo uno sguardo al programma dei gruppi TGS Tunbridge Wells 2018TGS Guildford 2018 e vi proponiamo di venire con noi alla scoperta del Castello di Windsor… recentemente balzato agli onori delle cronache per un “Royal Wedding” davvero speciale! Scopriamo di più leggendo questo articolo di Manuela

Il profumo dell’estate è ormai alle porte e, durante questi ultimi giorni di scuola, il desiderio di viaggio, scoperta e relax è sempre più forte. Il conto alla rovescia sta per iniziare e fra poco meno di un mese i nostri ragazzi saranno in terra inglese. Andiamo a curiosare fra i programmi di viaggio che sono ormai tutti pronti. In programma per gli studenti di Tunbridge Wells e Guildford c’è un’attrazione proprio da non perdere per chi visita l’Inghilterra: il castello di Windsor. È il castello più antico e più grande del mondo ed è la residenza ufficiale dei sovrani britannici da oltre 900 anni. I ragazzi potranno ammirare gli splendidi Appartamenti di Stato che sono lussuosamente arredati con tesori della Collezione Reale, tra cui capolavori di Rubens, Holbein, Brueghel e Van Dyck. Queste stanze sono anche architettonicamente molto interessanti e sono state descritte dallo storico Hugh Roberts come “una sequenza magnifica e impareggiabile di abitazioni ampiamente riconosciute come la maggiore e più completa espressione dello stile del periodo georgiano tardo”.

Questa è la residenza preferita della Regina Elisabetta II e di suo marito il Principe Filippo. La sua storia è importante. Fu un castello medievale cominciato a costruire nell’XI secolo, dopo la conquista normanna inglese di Guglielmo I il Conquistatore. Dal tempo di Enrico I d’Inghilterra (XII secolo) è stato abitato da numerosi monarchi britannici, che lo hanno reso, nei secoli, un palazzo europeo. Le storiche stanze di Windsor hanno visto anche molti matrimoni di cui l’ultimo è balzato agli onori della cronaca: il 19 maggio 2018 qui si sono sposati Il Principe Harry e Meghan Markle, Duca e Duchessa del Sussex, precisamente nella Cappella di St. George, considerata dallo storico John Robinson come uno “dei successi supremi del disegno del gotico perpendicolare inglese”. I matrimoni celebrati qui, sembrerebbero più duraturi rispetto ad altri, e speriamo questo sia di buon auspicio per i novelli sposi! La loro è stata una cerimonia molto emozionante, che ha portato una ventata di novità e aperture per la casa regnante. Dal “Come as you are” di Harry (“Sii come sei”) alle tenerissime linguacce della piccola Charlotte. Proprio come faceva suo zio da piccolo. Buon sangue non mente. 😉

Tutto qui? No, che palazzo sarebbe senza cambio della guardia? Le guardie sfilano tutto l’anno: camminano per dieci minuti lungo la High Street e, fuori dalla Lower Ward, eseguono il celebre cambio. Poi ci sono le torri, l’Upper Tower e la Henry III Tower, che offrono una splendida vista sul parco che circonda il castello. Qui i ragazzi potrebbero incontrare le renne che qui abitano; visitare il Savill Garden che ospita alberi provenienti da ogni parte del mondo, fino ad arrivare al laghetto, il Virginia Water.
E subito fuori dal castello, se dovesse avanzare un po’ di tempo… una splendida passeggiata verso il vicino sobborgo di Eton, sede del prestigioso omonimo collegio dove hanno studiato tra gli altri anche i Principi William e Harry!
Si tratta di una gita veramente bella per i nostri studenti. Che dire ancora …. ora tocca ai nostra ragazzi pensare a divertirsi!

Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.