Chiudi

Formazione internazionale DBYN luglio 2018

Nuova proposta di formazione per i soci TGS da tutta Italia! Un’occasione preziosa di scambi giovanili e formazione a livello internazionale per volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa parte, è ora possibile anche per i soci TGS candidarsi per partecipare alle attività internazionali proposte. Ecco la proposta Don Bosco Youth-Net per luglio 2018:

  • Corso di formazione “Summer School of Animators / Scuola Estiva per Animatori”, Kasterlee (Belgio), 1-6 Luglio 2018.

Si raccolgono le candidature entro e non oltre il 27 maggio 2018.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa proposta.


Summer School of Animators / Scuola Estiva per Animatori

Corso di formazione

Kasterlee (Belgio), 1-6 Luglio 2018

Il corso di formazione punta a preparare animatori giovanili internazionali che desiderano approfondire e condividere specifiche tematiche di interesse per i giovani in un contesto salesiano.

La formazione si concentrerà su alcuni argomenti chiave quali: le competenze per l’animazione giovanile, le modalità di coinvolgimento dei giovani, la diversità, la salvaguardia dei minori, lo stile educativo salesiano.

L’obiettivo è di formare le capacità e le competenze degli animatori, dare loro una visione più ampia su questi temi e individuare nuovi modi per rafforzare la loro vocazione di animatori giovanili.

I partecipanti cureranno il proprio apprendimento a partire dallo scambio tra giovani animatori da tutta Europa in un contesto non formale. Un’ampia gamma di laboratori e sessioni di formazione li aiuteranno a migliorare e implementare le loro capacità di animatori giovanili.

L’animazione giovanile salesiana e la presenza significativa di giovani animatori che si prendono cura di altri giovani è il nucleo portante del corso di formazione, con riferimento specifico al sistema educativo salesiano.

Il seminario è aperto a 22 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 25 anni con buona conoscenza della lingua inglese, con un’esperienza di volontariato di almeno un anno come animatore nei gruppi giovanili a livello locale, aperti e motivati per una esperienza internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso nel proprio gruppo locale al termine del corso.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Jeugddienst Don Bosco, finanziato da Don Bosco Foundation (Droomfonds Don Bosco) e ospitato presso De Hoge Rielen a Kasterlee in Belgio (Molenstraat 62, 2460 Kasterlee, Belgio).

Quota di partecipazione: € 50 a persona (include vitto, alloggio e materiali di formazione per l’intero soggiorno).
Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 250,00.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 27 maggio 2018.

 


Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Summer School of Animators" - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Luglio 2018 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.