Nuova proposta di formazione per i soci TGS da tutta Italia! Un’occasione preziosa di scambi giovanili e formazione a livello internazionale per volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa parte, è ora possibile anche per i soci TGS candidarsi per partecipare alle attività internazionali proposte. Ecco la proposta Don Bosco Youth-Net per la primavera 2018:
- Corso di formazione “Advocates for Education / Sostenitori dell’educazione”, European Youth Centre, Budapest (Ungheria), 8-15 Aprile 2018.
Si raccolgono le candidature entro e non oltre l’8 febbraio 2018.
Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa proposta.
Advocates for Education / Sostenitori dell’educazione
Corso di formazione
European Youth Centre, Budapest (Ungheria), 8-15 Aprile 2018
Il corso di formazione punta a formare i volontari della rete di organizzazioni di Don Bosco Youth-Net a diventare attivi nelle attività di sensibilizzazione, difesa e sostegno significative per la rete. Il corso è configurato come sessione di studio presso lo European Youth Centre di Budapest.
Lo scopo è di avvicinare i volontari della rete DBYN all’area della rappresentanza giovanile, attraverso la costruzione di competenze in materia di salvaguardia dei Diritti Umani. Gli obiettivi sono i seguenti:
- Esplorare le potenziali capacità di difesa dei Diritti Umani presenti nei volontari delle organizzazioni che fanno parte di DBYN, nonché rafforzare la capacità di rappresentanza giovanile della stessa rete.
- Sviluppare una conoscenza approfondita delle attività di advocacy (difesa e sostegno) con un approccio basato sui Diritti Umani e costruire le necessarie competenze interne per portare formazione e sostegno in questo settore a tutte le organizzazioni della rete DBYN.
- Sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per una efficace salvaguardia dei Diritti Umani a tutti i livelli e incoraggiarli a prendere impegni futuri in incarichi di rappresentanza negli organi giovanili locali e nazionali.
- Creare campagne di sostegno dei Diritti Umani che potranno poi essere implementate a livello locale.
Il seminario è aperto a 24 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con esperienza in attività di integrazione sociale e in animazione giovanile a livello europeo o internazionale, interessati alle attività di advocacy e al tema dei diritti umani, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale o DBYN.
Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso lo European Youth Centre di Budapest in Ungheria (1024 Budapest, Zivatar utca 1-3, Hungary).
Quota di partecipazione: € 50 a persona (include vitto, alloggio e materiali di formazione per l’intero soggiorno).
Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.
Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre l’8 febbraio 2018.
Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!
Lo Staff di TGS Journal
Iscriviti al blog