Chiudi

Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2017. Pagina di diario.

Dal 2 al 5 novembre 2017 una rappresentanza del Consiglio Direttivo dell’Associazione, formata da Bruna, Mariagrazia e Igino, si è recata in Gran Bretagna per il consueto viaggio di programmazione TGS Eurogroup in Inghilterra. Si sono poste così solide basi per l’esperienza TGS in Inghilterra della prossima estate 2018 (vedi precedente post: “Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2017“). Con l’occasione si sono incontrati i nostri collaboratori locali per un’ultima analisi dell’esperienza dei gruppi TGS Eurogroup in Inghilterra dell’estate scorsa e per dare uno sguardo in avanti all’estate 2018. definendo fin d’ora struttura tecnica, programmi e ruoli di ciascuna persona coinvolta.
Di ritorno in Italia ci attende un’ultima verifica di bilancio per la definizione delle quote di partecipazione ai Corsi Estivi di lingua Inglese 2018 e poi si potranno finalmente aprire le iscrizioni! La data di lancio delle prenotazioni è già da tempo definita e non manca ormai molto: le iscrizioni si aprono Venerdì 1° Dicembre! Ma già da qualche settimana, a grande richiesta, la Segreteria TGS Eurogroup ha iniziato ad allestire le liste di preiscrizioni! Affrettatevi a prendere contatto con l’associazione compilando on line il MODULO DI PRIMO CONTATTO nella sezione PARTECIPA del sito web TGS Eurogroup!
Ma vediamo giorno per giorno il dettaglio degli spostamenti e degli incontri avuti dalla rappresentanza del Direttivo TGS Eurogroup in Inghilterra…

Day 1: Giovedì 2 Novembre 2017
Atterriamo all’aeroporto di Londra Gatwick e un paio di ore dopo abbiamo già il nostro primo incontro a Guildford, dove salutiamo Nicky, responsabile del Guildford Tourist Information Centre, che da quest’anno collabora con la nostra Associazione alla realizzazione del programma di Alternanza Scuola/Lavoro per gli studenti di questo centro. A seguire ci spostiamo al Guildford College, dove incontriamo Peter, il direttore dell’International Centre, Patrick, responsabile della didattica, oltre a Lorna, Abbey e Phil dell’ufficio che coordina la sistemazione in famiglia degli studenti.
Ci spostiamo poi a Selsdon, a sud di Croydon, nella periferia meridionale di Londra, dove prendiamo alloggio presso il bed & breakfast che ci ospiterà per tutta la durata della trasferta.
Per cena incontriamo Maggie, la nostra coordinatrice generale in Inghilterra, in un caratteristico pub di Wharlingham, vicino a Caterham.

Day 2: Venerdì 3 Novembre 2017
Colazione inglese di buon mattino e poi di corsa a Londra: la mattinata, libera da appuntamenti, è trascorsa a Londra alla ricerca di nuovi itinerari da proporre in futuro ai nostri studenti. Nel primo pomeriggio siamo a Caterham, a casa di Rosslyn, organizzatrice locale di Coulsdon e Caterham, per una verifica dell’estate trascorsa e una attenta pianificazione della prossima.
Per concludere la giornata facciamo un salto a Hythe, sulla costa della Manica, per salutare i vecchi amici Daria e Tony, per molti anni famiglia ospitante dei Leader di Tonbridge.

Day 3: Sabato 4 Novembre 2017
Trascorriamo la mattinata nella località di East Grinstead, nella contea del West Sussex al confine con Kent e Surrey, alla ricerca di nuove destinazioni per le nostre attività turistiche e per verificare possibili nuove collaborazioni. Nel primo pomeriggio abbiamo appuntamento nuovamente con Maggie, questa volta in compagnia di Sarah, coordinatrice della scuola a Tonbridge, per un afternoon tea denso di argomenti di discussione in vista della preparazione dei corsi 2018.
Serata scoppiettante di fuochi d’artificio e falò: è la Guy Fawkes Night che si celebra ogni anno in tutto il Regno Unito in commemorazione della famigerata Gunpowder Plot, la “Congiura delle polveri” del 5 Novembre 1605!

Day 4: Domenica 5 Novembre 2017
Ci trasferiamo a Tunbridge Wells dove alle ore 9.30 prendiamo parte alla celebrazione della Santa Messa assieme alla comunità cattolica locale della parrocchia di St. Augustine’s. Subito dopo appuntamento con l’organizzatrice locale del centro, Charity, con cui definiamo le possibili strategie per selezionare al meglio le famiglie ospitanti che accoglieranno i nostri studenti l’anno prossimo. Non potevamo poi mancare l’invito ad andare a salutare Philip, Loretta, James e Samantha, amici di lunga data. Nel pomeriggio incontro con Ziad, coordinatore della scuola a Tunbridge Wells, con cui immaginiamo nuove interessanti attività scolastiche ed extra scolastiche per i nostri studenti. E di ritorno verso l’aeroporto di Gatwick breve sosta di nuovo a East Grinstead, per un incontro con Marion, in passato organizzatrice locale a Caterham, per studiare assieme nuove opportunità di collaborazione.

Un viaggio breve ma davvero intenso… quanto basta per iniziare a fantasticare sulle tante opportunità e attività che il TGS Eurogroup potrà offrire ai propri studenti nel corso della prossima estate 2018 e oltre!

Igino

TUTTE LE FOTO DEL VIAGGIO SU FACEBOOK!

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.