Chiudi

Corsa dei Santi 2017: il progetto dei Salesiani di Bangalore

1° Novembre 2017: si svolge oggi a Roma la Corsa dei Santi 2017, iniziativa sportiva legata alla solidarietà e all’impegno sociale portati avanti dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, associata, in questa X edizione, al progetto “Bambina o Sposa?” dei Salesiani della Provincia di Bangalore in India.

In India, classificata dall’ONU un paese “a medio sviluppo umano”, persistono alcune pratiche che violano i diritti umani delle bambine. Una di queste è il matrimonio precoce.

Quasi sempre i matrimoni precoci sono forzati, poiché le bambine non sono in grado di dare il loro consenso.

La pratica delle famiglie di dare in moglie bambine a uomini adulti ha molte cause. Le più frequenti sono: la difficile situazione economica delle famiglie, l’alto tasso di abbandono scolastico, un sistema di registrazione delle nascite che non garantisce la certezza dell’età delle bambine, ma soprattutto una cultura che incoraggia i matrimoni precoci con l’’idea che un adulto facoltoso avvantaggerà la sposa bambina sia finanziariamente sia socialmente, alleviando tutti gli oneri della famiglia.

In realtà gli effetti di tale pratica vanno in direzione opposta. Il matrimonio precoce è un ostacolo allo sviluppo della bambina e della ragazza, spesso comporta la gravidanza precoce, scarsa istruzione, scarsa formazione professionale con conseguente isolamento sociale e maggiore povertà di genere.

Lo Stato del Karnataka registra il 23% di matrimoni precoci di tutto il Paese.

Qui operano i Salesiani della Provincia di Bangalore con il progetto di contrasto e riduzione del fenomeno dei matrimoni precoci e forzati.

L’obiettivo è la tutela del diritto all’equità di genere e il miglioramento delle condizioni di vita delle bambine, delle ragazze e delle donne nello Stato di Karnataka.

I risultati che si intende ottenere sono:

  • Il potenziamento delle strategie di accoglienza e istruzione sui diritti e di riabilitazione delle bambine vittime dei matrimoni precoci;
  • Il potenziamento della strategia d’istruzione dei bambini e dei ragazzi sui diritti e di coinvolgimento nel contrasto ai matrimoni precoci;
  • Lo sviluppo di azioni collettive presso la popolazione adulta per il contrasto ai matrimoni precoci.

Dal 27 ottobre al 6 novembre è possibile sostenere il progetto della Provincia Salesiana India Bangalore con il numero 45549. Si possono donare 2 euro inviando un SMS da cellulare personale della Wind, 3, TIM, Vodafone, Poste mobile e CoopVoce; 2 euro chiamando da rete fissa TIM e Wind oppure 5 euro chiamando da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e Poste Mobile, 3 e Fastweb.
Aiutaci a restituire alle bambine e alle ragazze costrette al matrimonio e alla maternità precoci il loro diritto all’infanzia.

Per sostenere il progetto puoi inoltre effettuare un versamento tramite bollettino sul conto corrente postale n. 36885028 intestato a Fondazione DON BOSCO NEL MONDO indicando come causale “Corsa dei Santi 2017”

 

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.