Chiudi

DBYN presenta: Simposio “New Perspectives”

Buon viaggio a Giada! E’ lei la volontaria TGS Eurogroup in viaggio oggi per la Germania a rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al Simposio “New Perspectives” organizzato da Don Bosco Youth-Net. Una nuova opportunità per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS. Tra Germania e Austria, in questi giorni sono ben 4 volontari TGS da tutta Italia a beneficiare di queste occasioni di formazione targate DBYN.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio proprio oggi.


New Perspectives / Nuove Prospettive

Simposio

Benediktbeuern, (Germania), 31 ottobre – 5 novembre 2017

Campi estivi, oratori e campi estivi gestiti da animatori è l’attività primaria delle organizzazioni giovanili salesiane. Nel 2017 Don Bosco Youth-Net propone un programma dedicato ai volontari che sono attivi in ​​queste attività. L’intento è di portare l’educazione ai Diritti Umani nelle attività di animazione di base. Per questo è già stato organizzato il corso di formazione “The Creanimators” lo scorso Aprile, di cui il presente Simposio “New Perspective” è la naturale prosecuzione.

“Nuove prospettive per l’animazione giovanile” è un simposio sull’Animazione e l’educazione ai Diritti Umani che mira a sviluppare prospettive sul rafforzamento del programma “Summer Exchange of Animators” di Don Bosco Youth-Net, attraverso l’integrazione dell’educazione ai diritti umani nelle tecniche di animazione giovanile. Il simposio si svolge dal 31/10 al 05/11.

Il Simposio coinvolge due tipologie di partecipanti:

  • ANIMATORI che hanno prestato servizio in campi estivi e negli oratori,e hanno sviluppato nuove tecniche di animazione basati sull’educazione ai diritti umani o hanno intenzione di farlo in futuro;
  • STAFF o VOLONTARI delle organizzazioni membro di Don Bosco Youth-Net che hanno inviato o accolto animatori internazionali durante l’estate nel quadro del Summer Exchange of Animators:responsabili per l’accoglienza, la formazione e il supporto di volontari internazionali o interessati a sviluppare l’animazione per i diritti umani nei programmi estivi per il prossimo anno.

Il programma proposto consentirà di valutare le esperienze personali nel programma di scambi estivi di animatori, di approfondire come l’educazione ai diritti umani può essere utilizzata nell’animazione giovanile e sviluppare nuove tecniche e programmi di formazione per le future attività estive.

Il simposio è aperto a 16 partecipanti provenienti da tutta Europa. E’ svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso Aktionszentrum Benediktbeuern, centro giovanile salesiano a sud di Monaco di Baviera in Germania (Don-Bosco-Straße 1, 83671 Benediktbeuern, Germania).


Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.