Chiudi

“Chi ama educa” 2017

Come già annunciato (vedi precedente post: “Coming soon: “Chi ama educa” 2017”), oggi domenica 24 settembre 2017, alle ore 9.00 in punto, appuntamento all’Istituto Salesiano San Marco di Mestre per la settima edizione del Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile, dal titolo “Chi ama educa – Giovani e l’arte del discernimento, in cammino verso il sinodo sui giovani”.

All’interno del progetto avviato dalla Conferenza Episcopale Italiana per il decennio 2010-2020, che vede come tema pastorale unitario quello di «Educare alla vita buona del Vangelo», e sollecitata dall’enciclica sulla «gioia del Vangelo» di papa Francesco, la realtà salesiana del Triveneto ripropone – per gli educatori dai 18 anni in su – il Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile dal titolo «CHI AMA EDUCA». Focalizzandosi sull’educazione, vista come realizzazione e generazione di un nuovo umanesimo in Cristo, si cercherà di comprendere quali sono i processi che, in questo preciso momento culturale e sociale, costruiscono o decostruiscono l’uomo, avendo come schema di orientamento il modello vedere – discernere – agire.

Questo il programma della giornata:

  • 09.00 Ritrovo
  • 09.30 Presentazione
  • 09.45 Lectio introduttiva Gesù e i giovani – don Giannantonio Bonato
  • 10.15 Primo intervento La pratica del discernimento – prof. Lorenzo Biagi
  • 11.00 Domande in sala
  • 11.30 Pausa
  • 12.00 Eucarestia
  • 13.00 Pranzo a buffet
  • 14.30 Secondo intervento Il discernimento ignaziano – prof. Beppe Bertagna
  • 15.30 Domande in sala
  • 16.00 Conclusione

Ed ecco i protagonisti del Convegno:

Giuseppe Bertagna

Gesuita, psicoterapeuta e psicodrammatista. Lavora con adolescenti e giovani adulti nel campo della formazione e dell’accompagnamento individuale e in gruppo. Da circa vent’anni collabora con i corsi di formazione umana e cristiana che si svolgono a Selva di ValGardena e sono rivolti ad adolescenti e giovani.

Lorenzo Biagi

Insegna Antropologia filosofica ed Etica presso lo IUSVE, nel dipartimento di Scienze dell’Educazione e Etica ed Educazione all’ISSR di Treviso; dirige la rivista di Etica per le professioni. Tra le sue ultime pubblicazioni: Corruzione, EMP, Padova 2014; L’etica civile e il cittadino, Proget, Padova 2017, Politica, EMP, Padova 2017.

Don Giannantonio Bonato

Salesiano dal 1960. Formazione: licenza in teologia dogmatica presso l’Università salesiana di Roma, specializzazione triennale in catechetica presso l’Università cattolica di Parigi, laurea in Lettere presso l’Università statale di Padova. Per alcuni anni docente di Lettere nel Liceo di Este, quindi per dieci anni formatore degli educatori – nel settore evangelizzazione e catechesi – nelle diocesi di Verona e di Trento e collaboratore dell’Editrice salesiana LDC; quindi ispettore dell’ispettoria salesiana con sede a Verona, direttore a Schio, Mestre e Bolzano. Attualmente membro della comunità salesiana di Verona San Zeno in qualità di insegnante di religione.

Il Convegno rappresenta anche per il TGS Eurogroup un’importante occasione di formazione nonché di confronto con le altre realtà operanti nel mondo giovanile salesiano del Triveneto.

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Volantino "Chi Ama Educa" 2017 - Download
  • Pieghevole "Chi Ama Educa" 2017 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.