Chiudi

Consigli per il viaggiatore responsabile #05

Quando manca una settimana esatta dalla celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo, che si festeggia ogni anno il 27 settembre, si conclude oggi la nostra lettura del manuale “Tips for a Responsible Traveller”, quadro di riferimento fondamentale per il turismo responsabile e sostenibile. Il manuale è stato realizzato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Travel, Enjoy, Respect” lanciata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo 2017. Ecco il quindo e ultimo suggerimento….

#05. Comportati da viaggiatore rispettoso

Attieniti alle leggi e regolamenti nazionali.

Rispetta i diritti umani e proteggi i bambini dallo sfruttamento.
L’abuso di minori è un crimine.

Evita di dare denaro a bambini che elemosinano, piuttosto sostieni progetti comunitari.

Scatta fotografie invece di procurarti manufatti culturali protetti come ricordo dei tuoi viaggi.

Scrivi recensioni di viaggio oneste al tuo ritorno e rendi note le tue esperienze positive.

Consigli per il viaggiatore responsabile

I “Consigli per il viaggiatore responsabile” sono stati elaborati dal Comitato Mondiale sull’Etica del Turismo e si basano sul Codice Etico Globale per il Turismo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.

Il Codice Etico Globale per il Turismo è un quadro di riferimento fondamentale per il turismo responsabile e sostenibile.

Adottato nel 1999 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) e riconosciuta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite due anni più tardi, questa serie esaustiva di principi è strutturata per guidare i protagonisti dello sviluppo del turismo e è indirizzata ai governi, alle compagnie turistiche, ai luoghi di interesse, alle comunità locali e a tutti i turisti.

Seppur non legalmente vincolante, il Codice rappresenta un meccanismo di miglioramento volontario attraverso il riconoscimento del ruolo del Comitato Mondiale sull’Etica del Turismo, un organismo imparziale responsabile dell’interpretazione, dell’applicazione e della valutazione delle disposizioni del Codice.

Fonte: www.travelenjoyrespect.org.
Traduzione in italiano a cura di TGS Eurogroup.

TGS Eurogroup per l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo
http://www.tgseurogroup.it/tag/anno-internazionale-del-turismo-sostenibile-per-lo-sviluppo/

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.