Chiudi

Formazione internazionale DBYN autunno 2017

Nuova proposta di formazione per i soci TGS da tutta Italia! Un’occasione preziosa di scambi giovanili e formazione a livello internazionale per volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa parte, è ora possibile anche per i soci TGS candidarsi per partecipare alle attività internazionali proposte. Ecco la proposta Don Bosco Youth-Net per l’autunno 2017:

  • Corso di formazione “Rise Up! / Alzati!”, Formazione per Educatori, Castello di Wildegg, Vienna (Austria), 27 ottobre – 2 novembre 2017.

Si raccolgono le candidature entro e non oltre il 10 settembre 2017.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa proposta.


Rise Up! / Alzati!

Corso di formazione: Formazione per Educatori

Castello di Wildegg, Vienna (Austria), 27 ottobre – 2 novembre 2017

Sei attivo come animatore o formatore nello spirito di Don Bosco? Hai esperienza come formatore a livello locale, ma desideri espandere il tuo orizzonte? Sei interessato a imparare a lavorare con i gruppi internazionali? Vuoi sviluppare la tua stessa formazione in un ambiente internazionale?

‘Rise Up!’ è un corso di formazione europeo della durata di 5 giorni rivolto a formatori internazionali, dove potrai incontrare partecipanti da 10 diverse nazioni Europee. Il corso di formazione si concentrerà sulla formazione delle competenze di base e avanzate dei formatori. Otterrai informazioni e spunti sui processi di apprendimento interculturale, sulle abilità generali di formazione, sullo stile educativo di Don Bosco Youth-Net, sulla tutela dei minori e la gestione dei conflitti. Inoltre avrai la possibilità di lavorare attivamente in gruppi internazionali e provare nuovi metodi e approcci in un ambiente affidabile e sicuro. In aggiunta a tutto ciò, potrai condividere le tue stesse esperienze, lavorerai sulle competenze di leadership, rifletterai sui processi di apprendimento interculturale e molto altro ancora.

Il seminario è aperto a 22 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con precedenti esperienze di educatori a livello locale (animatori di gruppi giovanili in attività locali; formatori di animatori, volontari e giovani a livello nazionale; formatori attivi a livello nazionale nella formazione di volontari internazionali; giovani con precedenti esperienze di volontariato a livello europeo o internazionale).

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso il Castello di Wildegg, centro giovanile diocesano vicino a Vienna in Austria (Burg Wildegg, Wildegger Straße 41, Sittendorf, Niederösterreich, Austria).

Quota di partecipazione: € 90 a persona (include vitto, alloggio e materiali di formazione per l’intero soggiorno).

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2017.


Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Rise Up!" - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Autunno 2017 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.