Chiudi

TGS Summer 2017 – Diario del 25.07

Solo due gruppi di ragazzi sono rimasti oltremare, solo due centri. Dopo Guildford, anche Coulsdon e Tonbridge hanno dovuto salutare ieri le famiglie inglesi e l’Inghilterra, ma Caterham e Tunbridge Wells hanno ancora del tempo da spendere in suolo British, e lo faranno con entusiasmo ed energia, senza risparmiarsi, come hanno fatto dall’inizio. Ci sono ancora giornate splendide per loro e oggi è la prima di quelle!

Dopo la scuola, Caterham andrà (…in pellegrinaggio a piedi? vabbè, per stavolta in corriera) a Canterbury. L’antichissima cittadina dall’aspetto marcatamente medievale ci presenta la stupenda e tanto famosa cattedrale gotica, oltre alle bellezze naturali della campagna circostante. La Cattedrale divenne meta di pellegrinaggio dei cristiani da tutto il mondo dopo l`uccisione dell`Arcivescovo Thomas Becket nel 1170. Thomas Becket ebbe dei conflitti con Enrico II d`Inghilterra sui diritti e i privilegi della Chiesa e fu assassinato nella cattedrale dai seguaci del Re. Il pellegrinaggio ispirò Geoffery Chaucer che scrisse le Canterbury Tales. La città offre degli scorci molto poetici con i suoi bei canali e accoglie molte strutture storiche quali le mura della città, costruite dai Romani e ricostruite nel XIV° secolo, le rovine dell`Abbazia di St Agostino, un castello normanno e probabilmente la più vecchia scuola di Inghilterra, the King`s School. I nostri ragazzi troveranno il tempo di sbattere le palpebre? In ogni caso, la sera in famiglia potranno riposare gli occhi – ma non la lingua!

I ragazzi più grandi a Tunbridge Wells trascorreranno la mattinata a scuola e la sera nell’accoglienza delle famiglie inglesi e nel cameratismo con il compagno di stanza, mentre il pomeriggio… zaino in spalla! Si va a Groombridge Place, una villa del 1662 con dei giardini che aspettano soltanto di essere ammirati. Mi raccomando, però, di non interferire con le indagini: Sherlock Holmes potrebbe trovarsi nei paraggi per risolvere il mistero di Birlstone… mentre aspettano (l’investigatore non ci metterà molto), magari, i ragazzi potranno osservare i rapaci del Raptor Centre, il daino, l’asino e l’incrocio zebra-asino. Groombridge è una residenza situata nella campagna inglese e si raggiunge con uno speciale treno a vapore. E’ famosa per aver ospitato anche il set cinematografico di “Orgoglio e Pregiudizio”. Nel vasto parco dietro la villa si possono trovare bellissime ambientazioni e alberi secolari, un panorama di grande fascino davvero! Un pomeriggio di scoperte!

Claudia e lo staff del TGS Journal

Live Update da Tonbridge!

Il gruppo di Tonbridge è rientrato ieri in Italia e i leader ci vogliono salutare con il ricordo di un pomeriggio particolarmente bello che hanno vissuto la scorsa settimana,

Il nostro gruppo ha aspettato per giorni la visita dei ragazzi di Caterham per poter passare in compagnia il pomeriggio e poter dare il meglio di loro nella partita di calcio che ormai è un appuntamento atteso da tutti i gruppi TGS. Ci si tramanda di anno in anno il ricordo delle vittorie e anche delle sconfitte…. l’importante è passare del tempo in allegria. Il giorno della partita siamo stati sorpresi da una forte pioggia e un cielo grigio che non prometteva niente di buono, ma ciò non ci ha fermati, Abbiamo organizzato l’accoglienza per i ragazzi di Caterham e ci siamo allenati per arrivare carichi alla partita… che abbiamo vinto!!!! Troppo bravi i nostri ragazzi! W Tonbridge! E’ stato bello riabbracciare vecchie amicizie, incontrare gli altri leader e conoscere i ragazzi dell’altro centro. Fra risate, cori dei tifosi e gocce di sudore, abbiamo trascorso il pomeriggio in compagnia. Tuttavia la parte che più abbiamo preferito è stato il post partita, ovvero quando abbiamo condiviso la merenda e le bevande con gli altri ragazzi.

 I leader di Tonbridge

 

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.