Chiudi

TGS Summer 2017 – Diario del 11.07

Oxford o Cambridge? That is the question… Un interrogativo di rito anche per il TGS, il quale non può che trovare risposta nella soluzione Oxford … & Cambridge! Le due realtà universitarie più antiche e prestigiose della Gran Bretagna sono da sempre una tra le mete più attese dai nostri studenti. La possibilità di impregnarsi di un’atmosfera densa di sapere, genio e disciplina rappresenta una fonte di ispirazione sia per chi è in visita per la prima volta sia per chi puntualmente vi ritorna. Molta curiosità invade i nostri ragazzi: quale sarà la sensazione nel trovarsi in luoghi che hanno ospitato menti brillanti come quelle di Isaac Newton, Adam Smith, Oscar Wilde, Charles Darwin? E allo stesso tempo… che effetto farà camminare tra gli edifici in cui si stanno formando giovani promettenti che saranno gli scienziati, i politici, i filosofi, gli artisti di domani? Per poi accendere la curiosità sulle origini di queste due università che hanno reso famose le rispettive città britanniche, sulla loro fiera rivalità, su aneddoti e tradizioni… A rispondere alle domande dei nostri studenti ci saranno le preparatissime guide locali inglesi che li accompagneranno attraverso secoli di cultura e storia inglese. Una visita così speciale richiede delle tempistiche esclusive per essere vissuta al meglio e proprio per questo la gita durerà un’intera giornata. Gli studenti di Tonbridge si dirigeranno verso Cambridge mentre gli studenti di Tunbridge Wells visiteranno Oxford.

Spostiamoci a Coulsdon e a Caterham per scoprire quale attività riserva il programma per gli studenti di questi centri. Nel pomeriggio li attende una piacevole passeggiata attraverso la campagna inglese che li condurrà al villaggio di Chaldon dove avranno modo di visitare la principale attrazione turistica del luogo: la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e ammirarne il famoso affresco raffigurante la Scala del Purgatorio. E i ragazzi di Guildford?!? Sssst! Silenzio… serve concentrazione ai nostri studenti che come ben saprete sono impegnati in un corso di lingua inglese intensivo che li impegna anche durante la prima parte del pomeriggio. Resterà comunque del tempo per recarsi al parco e tuffarsi a capofitto nelle attività che i leader hanno preparato per loro.

Una giornata intensa attende dunque i nostri ragazzi. Al loro rientro in serata presso le famiglie inglesi siamo certi che non mancheranno gli aneddoti con cui intrattenere gli ospiti inglesi davanti a una tazza fumante di black or white tea. Non ci resta che augurare buon divertimento a tutti!

Clio e lo staff del TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.