Chiudi

TGS Summer 2017 – Diario del 09.07

Eccoci arrivati anche a Domenica! Dopo le fatiche dello studio settimanale e l’uscita di tutto il giorno a Londra, ecco che oggi ci si può po’ riposare (magari alzandosi anche un po’ più tardi al mattino!). È soprattutto l’occasione per passare del tempo con le host families che organizzeranno qualche breve uscita per i ragazzi di Coulsdon e Caterham, mentre i ragazzi più grandi hanno tempo libero per rilassarsi in vista della nuova settimana che inizierà domani. Ma è domenica soprattutto perché tutti i gruppi si ritroveranno assieme per la celebrazione della S. Messa e vivere bene questo momento importante per il TGS e lo spirito di gruppo.

Coulsdon si ritroverà per la Messa alle 10.45 nella Parrocchia St.Mary Help of Christians (titolo a noi assai caro perché è Maria ricordata con il titolo di Ausiliatrice), mentre Caterham si troverà nella chiesa The Sacred Heart Church (10.30), Tonbridge alla Corpus Christi Catholic Church (10.30), Tunbridge Wells nella parrocchia di St. Augustine (11.00). Programma un po’ diverso per il gruppo di Guildford che celebrerà la messa assieme alla comunità parrocchiale di St. Joseph e in particolare si impegnerà nell’animazione dei canti assieme ai gruppi giovanili locali (18.00). Coulsdon, Tonbridge e Tunbridge Wells appartengono all’Arcidiocesi di Southwark che ha la propria sede nell’omonima Cattedrale di San Giorgio nel South Bank di Londra e si estende per tutta la zona sud di Londra e il Kent. Molto più recente la Diocesi di Arundel and Brighton, istituita nel 1965, a cui appartengono le comunità parrocchiali di Caterham e Guildford, diocesi che si estende dagli ultimi borough di Londra a tutto il Sussex e parte del Surrey. Nell’Arcidiocesi di Southwark i cattolici sono circa il 9% mentre in quella di Arundel and Brighton meno del 7%.

Ed è proprio bello che il Vangelo del giorno (Mt 11,25-30) ricordi quanto Gesù sia contento si essere attorniato dai piccoli e semplici nella vita, quelli ai quali Dio ha insegnato di più per la loro disponibilità:

«You have kept these things secret from the wise and the men of learning, and have made them clear to little children».

La domenica quindi è un momento comunque all’insegna dell’aggregazione e dello stare assieme magari gustando con calma una tipica English Breakfast (non ci deve spaventare fare colazione con fried or scrambled egg, sausages, bacon, mushrooms, beans, tomatoes , white or brown bread) o scoprendo le vicinanze dei centri che ospitano i ragazzi. Fate il pieno di energie perché la settimana che inizia è molto intensa.

Don Paolo e lo staff del TGS Journal

Live Update da Coulsdon!

Nella sezione “Live update” pubblichiamo di volta in volta commenti, impressioni e racconti che ci giungono direttamente dalla Gran Bretagna in tempo reale attraverso la voce e le parole di studenti, leader o collaboratori inglesi… in Italiano oppure in Inglese! L’ “update” di oggi è dei leader di Coulsdon.

The Growing Students: questo potrebbe diventare il nuovo acronimo TGS, perché noi Leader in questa settimana in Inghilterra abbiamo notato come i nostri ragazzi, seppur sia passato poco tempo, stiano già cambiando e crescendo. In queste prime giornate di scuola, nei giorni al parco, durante la Messa e la gita a Greenwich i ragazzi stanno già facendo emergere alcune loro qualità. La generosità si vede negli scambi di panini, la fiducia nel buttarsi in alcuni giochi nuovi che noi Leader gli proponiamo, lo spirito di gruppo nelle attività proposte in classe dalle insegnanti, il piacere di fare amicizia e l’allegria che ci contraddistinguono nelle barzellette divertentissjme di alcuni ragazzi.
Condividiamo perciò le parole che Don Ricardo ha utilizzato per esprimere il proprio pensiero su questa esperienza: “Camminare insieme ai nostri ragazzi lungo il sentiero della loro vita è come camminare su suolo sacro.”

i Leader di Coulsdon

Link utili:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.