Chiudi

TGS Summer 2017 – Diario del 05.07

Si fa presto ad arrivare a metà della prima settimana: in un battibaleno siamo già a mercoledì e sicuramente i leader si stanno preparando per il week-end e precisamente per il primo sabato a Londra. Chissà quante mete e quante curiosità saranno in grado di proporre. Ma intanto c’è questa giornata da vivere assieme e quindi ecco una breve presentazione dei programmi nei vari centri: per il momento sono 3 ma da domani facciamo bingo con tutti e 5 i gruppi in Inghilterra!

Coulsdon: per i ragazzi delle medie la giornata si presenta sicuramente frenetica perché dopo la mattinata di scuola, ecco che prenderanno il treno e si trasferiranno a Greenwich, il sobborgo di Londra lungo le rive del Tamigi famoso in tutto il mondo per l’omonimo meridiano e il conseguente Osservatorio astronomico. A Greenwich ci sono da vedere la Queen’s House, il National Maritime Museum (cioè il principale museo marittimo del Regno Unito) oppure il Royal Observatory (fondato nel 1675 da Carlo II) dove passa il celebre Prime Meridian of the World. Fu nel 1884 che la Conferenza Internazionale dei Meridiani designò il meridiano che passa per Greenwich come punto zero per la determinazione della longitudine della Terra. È al tempo del meridiano di Greenwich che si fa riferimento quando si vogliono riportare a una determinazione di tempo unica fenomeni osservati in luoghi diversi. E siccome siamo lungo il Tamigi non può certo mancare una bella crociera a bordo del battello tra la City e Greenwich.

Tonbridge: i ragazzi di Tonbridge dopo l’uscita a Leeds Castle e in vista dell’ulteriore uscita di domani (non sveliamo nulla…un solo indizio: avranno a che fare con i reali d’Inghilterra), si “riposano” – per modo di dire – con una giornata trascorsa tra la scuola e il parco e sicuramente impegnati ad esplorare le mille possibilità del centro di Tonbridge. La serata trascorsa in famiglia sarà sicuramente l’occasione per parlare inglese e stringere belle amicizie.

Guildford: per i ragazzi più grandi è tempo di uscita e in modo particolare si sposteranno, nel pomeriggio, ad Hatchlands Park ovvero sia una bellissima dimora immersa nel verde del Surrey. Hatchlands Park – nel territorio di East Clandon – fu in origine un possedimento di un monastero poi assegnato ad Enrico VIII; solo nel XVIII° secolo venne costruita la dimora posta al centro del vasto appezzamento di 430 acri. Gli appassionati di musica troveranno sicuramente interessante la Cobbe Collection, una delle più ampie raccolte di strumenti musicali a tastiera antichi appartenuti a Bach, Mozart, Beethoven, Chopin e tanti altri. Oppure una tranquilla passeggiata attraverso il giardino paesaggistico progettato da Humphry Repton.

Non dimentichiamo che oggi è la vigilia della partenza per gli ultimi due gruppi: domani ritrovo in aeroporto per i gruppi di Caterham e Tunbridge Wells. Ad attenderli i leader che consegneranno tutto il materiale e in particolare lo zaino TGS con i colori sgargianti per questa estate. Appuntamento all’Aeroporto Marco Polo di Venezia alle ore 12.00 (piano terra, ingresso A, Estensione Check-in Area A), ed il volo in partenza è alle 15.25. È importante avere a portata di mano la Carta d’identità originale, in modo da poterla esibire ai vari controlli nei check–in. Il viaggio verso Londra durerà circa 2 ore e quando i gruppi atterreranno all’aeroporto di London Gatwick i due autobus li porteranno a destinazione per il primo incontro con le famiglie ospitanti. Quindi tutto in valigia che anche per voi l’estate sta per cominciare!

D. Paolo e lo staff del TGS Journal

Link utili:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.