Chiudi

TGS Summer 2017 – Diario del 04.07

Ormai i tre gruppi presenti in Inghilterra (Coulsdon, Tonbridge e Guildford) hanno vissuto il primo contatto con i centri che li ospitano ma ci saranno ancora tante cose da scoprire in questo primo martedì in terra inglese. La giornata si apre con il consueto momento del buongiorno che vuole essere una sorta di risveglio spirituale oltre che “fisico”: un breve momento di preghiera e di incontro per riflettere al meglio sulle esperienze che si stanno vivendo. I ragazzi poi sono impegnati a scuola con le lezioni che, dopo il primo giorno con i test che hanno stabilito la classe di appartenenza, li vedrà impegnati per tutta la mattinata con un intervallo a metà per rifocillarsi e scambiarsi le prime impressioni sui prof, sulle aule, sulle lezioni…un po’ di sano gossip! Alle 12.30 circa poi ci si trasferisce al parco per il pranzo anzi il packed lunch (così anche noi che leggiamo il blog impariamo un po’ di inglese!) e tanti giochi. I parchi inglesi sono molto grandi e consentono molte possibilità di gioco, di correre ma anche di stare tranquilli all’ombra dei numerosi alberi. Questo per la gran parte del pomeriggio quando i ragazzi rientrano nelle loro famiglie ospitanti. In questi primi giorni i ragazzi saranno impegnati in attività per conoscersi meglio ma anche per la divisione in squadre e potersi così sfidare lungo i 24 giorni di permanenza in Inghilterra. I leader sono pronti a dare punti in ogni momento!!

Dopo il Welcome Meeting (l’incontro di benvenuto con le famiglie) di ieri sera per Coulsdon e Tonbridge, oggi giornata tranquilla per i primi mentre il secondo gruppo è già in movimento. Il gruppo di Tonbridge sarà già in gita al Leeds Castle. Siamo sempre nel Kent costruito attorno ad un lago formato dal fiume Len che lo rende – secondo alcuni – il più bel castello d’Inghilterra, sicuramente molto romantico. La prima costruzione si deve ad una famiglia sassone a metà dell’VIII secolo poi distrutto e ricostruito con influenze normanne nell’XI secolo (di questa costruzione sono visibili degli archi e quello che rimane delle antiche cantine). Fu re Edoardo I d’Inghilterra (1239-1307) ad ampliarlo e a costruire il sistema difensivo delle torri. Da questo punto in poi Leeds Castle divenne residenza reale ospitando soprattutto diverse regine (Eleonora di Castiglia, Isabella di Castiglia, Giovanna di Navarra, Caterina di Valois, Caterina d’Aragona) e da qui il “soprannome” di Lady’s Castle. Oltre al castello è possibile visitare l’ampio parco che circonda la costruzione, magari evitando di perdersi nel labirinto di siepi (che in inglese si dice maze – seconda lezione di inglese per noi!).

In questo martedì segnaliamo anche la giornata dei ragazzi di Guildford che saranno impegnati a scuola nel pomeriggio e poi alla St. Joseph’s Hall per la prima serata di giochi, non senza aver gustato gli spaghetti e provare così un pezzo di Italia in terra inglese. Giochi fino alle 21.00 circa per poi ritornare a casa e prepararsi al giorno successivo a scuola e poi in uscita… ma la meta ve la sveliamo domani! Concludiamo con una piccola frase che ricorda ai nostri ragazzi lo stile con cui vivere questi giorni di sana allegria, divertimento condiviso:

All who would win joy must share it; happiness was born a twin.
[George Gordon Byron]

D. Paolo e lo staff del TGS Journal

Live Update da Tonbridge!

Nella sezione “Live update” pubblichiamo di volta in volta commenti, impressioni e racconti che ci giungono direttamente dalla Gran Bretagna in tempo reale attraverso la voce e le parole di studenti, leader o collaboratori inglesi… in Italiano oppure in Inglese! Il primo “update” viene oggi da Sarah, coordinatrice della scuola a Tonbridge:

Just a first day update from Tonbridge to say that it was a great start at West Kent College. The students are a joy (so far!!) and we are having to raise the levels of our lesson plans as there is not a lot of difference between the groups this year. The leaders and father Hector are super (lovely to see Chiara again and to see that one of my ex-students Alberta, is back as a leader).
Best wishes,

Sarah, Tonbridge

Link utili:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.