Chiudi

3° incontro di formazione Leader TGS 2017 a Mogliano. Pagina di diario.

Lo scorso fine settimana, sabato 27 e domenica 28 Maggio 2017, si è svolto il 3° Incontro di Formazione Leader 2017 presso il Collegio salesiano Astori a Mogliano V.to (TV). I candidati leader TGS Eurogroup per l’Estate 2017 in Gran Bretagna sono stati finalmente suddivisi tra i diversi gruppi in partenza. Ecco le impressioni di Chiara, Vice Presidente TGS Eurogroup, sul week-end appena trascorso…

Fa sempre un certo effetto partecipare al terzo incontro del corso di formazione del TGS, perché in qualche modo segna l’inizio del conto alla rovescia verso l’estate TGS! 🙂

Per tre weekend abbiamo preparato e formato, sia da un punto di vista educativo, sia da un punto di vista tecnico i Leader che partiranno per l’Inghilterra, ma non solo. Come associazione ci teniamo a creare un clima di famiglia, in cui i giovani si sentano a proprio agio e possano mettere a frutto il loro talento: devo dire che quest’obiettivo è stato raggiunto.

Sabato 27 maggio ci attendeva una bella sfida: come provare le emozioni dei giochi al parco? Semplicemente utilizzando il campo da rugby del Collegio Astori e mettendosi alla prova tra un gioco e l’altro per “sentirsi sempre allegri” come voleva il nostro carissimo Don Bosco!

La sera abbiamo reso omaggio al mondo British e abbiamo assistito a giochi e quiz con domande sui Rolling Stones, sulla Regina Elisabetta II e anche sul nostro amatissimo packed lunch!

Domenica 28 maggio, invece, le cose si sono fatte “serie” e sono state comunicate le cinquine di leader in partenza e subito si sono messi al lavoro per organizzare tutte le attività che si faranno nei 5 centri TGS. Devo ammettere che è sempre un momento emozionante, perché l’esperienza che si apprestano a fare può dare la possibilità di maturare, di conoscere se stessi e in qualche modo di comprendere che la vita va vissuta in pieno e non con il freno a mano tirato. Auguro a tutti i leader in partenza, a chi partirà di sicuro l’anno prossimo e a tutti gli studenti di lasciarsi coinvolgere il più possibile perché vi assicuro che ne varrà la pena.

Un abbraccio e un arrivederci al 10 giugno! 🙂

Chiara

Ecco i primi commenti dei candidati leader sull’incontro appena concluso: quali sono i momenti che sono piaciuti di più nel corso dell’incontro…?
L’interazione nei giochi e il lavoro della “cinquina” di leader… Il mettersi in gioco nell’improvvisazione dei giochi…. la possibilità di gestire noi in parte la giornata per poterci immergere in quello che sarà il nostro compito in UK… La cordialità degli organizzatori… Il clima di gioia e famiglia…

E ancora: Cosa “porti a casa” oggi? (Segnala un argomento o una sensazione che ti sono rimasti impressi)
La grande importanza che ha il lavoro in equipe, in squadra per raggiungere l’obiettivo, e il valore del gioco per creare ambiente e coinvolgere tutti… La soddisfazione per essere stato selezionato e la felicità con un po’ di preoccupazione per ciò che mi aspetta… La conoscenza e il primo impatto (positivo) con i Leader con i quali andremo insieme in Inghilterra… Una maggiore autostima (è stata una grande sorpresa la nomina a leader), lo spirito di comunità (in senso educativo), l’entusiasmo nel spronarsi a “fare di più” dinanzi a nuove sfide stimolanti… La voglia e l’entusiasmo di partire e mettermi in gioco…
Porto a casa la sensazione di “famiglia”……

Link correlati:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.