Chiudi

TGS Nazionale a Roma, Gennaio 2017. Pagina di diario.

Il Consiglio Direttivo del TGS Nazionale si è riunito questo fine settimana presso la sede nazionale all’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Roma. Ecco una pagina dal diario…

Siamo di ritorno da una nuova riunione del Consiglio Direttivo del TGS Nazionale presso la sede di via Marsala 42 a Roma. Assieme al presidente Massimiliano e ai Delegati Salesiani suor Cristina e don Giovanni erano presenti i consiglieri Cosimina (Puglia), Giancarlo e Lorenzo (Campania), Rosario (Sicilia), Igino (Veneto). Assente giustificato Fabio.

La riunione di Direttivo ha occupato l’intera giornata di Sabato 28 Gennaio 2017, con una serie di importanti punti all’ordine del giorno. Dalle questioni più burocratiche e amministrative, come l’approvazione del verbale precedente o le ratifiche delle ultime affiliazioni pervenute, a quelle più organizzative e operative, come la preparazione della prossima Assemblea Nazionale.

Ed è stata la sessione centrale di preparazione e pianificazione dell’Assemblea Nazionale e del Laboratorio TGS a Roma, il prossimo Aprile, che ha visto il momento di “brainstorming” collettivo più efficace e creativo per il gruppo di lavoro: è proprio in questi momenti che il TGS si distingue per condivisione, confronto e lavoro di squadra.
L’Assemblea Nazionale vedrà annesso quest’anno un esteso momento formativo sotto forma di un vero e proprio Laboratorio, sulla base di un approfondimento della Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, che sentiamo particolarmente vicina ai valori proposti da TGS sulla tutela dell’ambiente e la salvaguardia del creato.

Di sfondo, ma sempre ben presenti per tutta la durata della riunione del Consiglio Direttivo, le sfide e le prospettive future della nostra associazione, tra cambiamenti ed evoluzioni dettate dalla Riforma del Terzo Settore, ormai a breve operativa, nella direzione di un sempre maggiore coinvolgimento dei giovani a cui ci rivolgiamo. Ed è sulle strategie e sulle dinamiche associative, sulle relazioni e sui progetti educativi, nel solco tracciato da Don Bosco, che diventa sempre più appassionato e fecondo il confronto interno al TGS.

La mattinata di domenica ha visto il gruppo TGS partecipare alla Santa Messa in onore di Don Bosco, all’inizio del triduo che ci porterà martedì 31 Gennaio a celebrare la Festa del nostro Santo patrono. Don Giovanni, che ha celebrato la Santa Messa in Basilica del Sacro Cuore, ha anche curato un momento di formazione davvero intenso per il Consiglio Direttivo, presso le Camere di Don Bosco all’omonimo Museo, per riscoprire le radici del Sistema Preventivo e del carisma salesiano attraverso la proposta culturale TGS.

Prossimo appuntamento del Consiglio Direttivo TGS Nazionale: dal 29 Aprile al 1° Maggio a Roma per l’Assemblea nazionale e il Laboratorio TGS!

Igino

Link utili:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.