Chiudi

Buon Natale da TGS Eurogroup!

tgs_natale2016_it

«Siamo famiglia! Ogni casa, scuola di vita e di amore»
“Strenna 2017”, Don Àngel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani

Quando diciamo : «Siamo Famiglia! Ogni casa, scuola di Vita e di Amore », intendiamo affermare, sin dall’inizio, che tutti noi, ognuno di noi, abbiamo l’esperienza di essere nati nel seno di una famiglia, con la bellezza e i limiti di ogni famiglia, ognuno nella sua, Siamo nati nel seno di una famiglia e siamo segnati dal fatto di essere famiglia; quello spazio nel quale l’ideale è che ogni ambiente sia scuola di vita e di amore. Siamo convinti che la famiglia dovrebbe essere quella realtà umana concreta nella quale si apprende l’arte della Vita e dell’Amore.

La famiglia, le famiglie del mondo – pur nella loro diversità – sono formate da persone che amano, che si parlano e comunicano, che condividono e si sacrificano per gli altri; persone che si custodiscono a vicenda e difendono la vita dei propri membri.

Siamo cresciuti come persone vivendo, ordinariamente, in famiglia, respirando il calore della nostra casa, ricevendo in seno ad essa, dai nostri genitori, o da uno di loro, il nome e la dignità che questo comporta. Nella famiglia abbiamo fatto esperienza dei primi affetti e abbiamo gustato l’intimità di «sentirci a casa». In famiglia abbiamo imparato a dire grazie, a chiedere perdono e permesso.

Siamo consapevoli che non tutti i bambini e le bambine che nascono, hanno la fortuna di fare questa esperienza, ma, pur tenendo presente la diversità dei contesti e delle culture, credo che si possa affermare che la maggior parte di noi ha vissuto questa realtà nella famiglia.

Forse qualcuno si chiederà : Cosa c’entra il nostro essere Famiglia Salesiana con quello che veniamo dicendo? C’entra, perché siamo noi i primi destinatari di questo messaggio per la nostra stessa condizione di Famiglia Salesiana di Don Bosco, segnata dalla consapevolezza del vincolo che ci unisce come famiglia religiosa. Una famiglia nella quale, pur tenendo presente la diversità dei nostri 31 gruppi (Congregazioni, Istituti di Vita Consacrata, Società di Vita Apostolica, Associazioni di fedeli, ecc.), le rispettive Costituzioni, Regolamenti o Statuti presentano lo spirito di famiglia e il clima di famiglia come elemento costitutivo del nostro essere, della nostra identità, e fanno esplicito riferimento all’azione pastorale nella famiglia e con le famiglie.

Questo fa vedere la nostra responsabilità come Famiglia Salesiana, una responsabilità che implica in concreto che non possiamo guardare in una direzione diversa da quella nella quale è fortemente impegnata la Chiesa Universale, sotto la guida di Papa Francesco. Una responsabilità che chiede a noi, in quanto educatori di ragazzi e ragazze, di adolescenti e giovani, di fare una « lettura salesiana » della realtà delle famiglie di oggi e di offrire il nostro umile contributo.

Invito da questo momento tutti voi ad una lettura pacata e serena, con il cuore disposto al dialogo e all’incontro, di quello che ci dice l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia (AL) , in modo tale che ci faccia scoprire ciò che il documento offre e chiede. Chi ha uno sguardo credente ed ecclesiale si rende conto che questa Esortazione Apostolica costituisce un servizio per l’umanità ed è un vero tesoro spirituale e pastorale. Ci coinvolgiamo in essa a partire dalla nostra consapevolezza di essere «Famiglia Salesiana».…

Don Àngel

I più cari auguri di buon Natale dallo staff del TGS Eurogroup.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.