Chiudi

TGS Nazionale a Roma, Dicembre 2016. Pagina di diario.

tgs_nazionale_161203_01Il Consiglio Direttivo del TGS Nazionale si è riunito lo scorso fine settimana presso la sede nazionale all’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Roma. Ecco una pagina dal diario…

Si è conclusa una nuova riunione ufficiale del Consiglio Direttivo del TGS Nazionale e per l’occasione il gruppo di lavoro si è riunito presso la sede nazionale di via Marsala 42 a Roma, già protagonista della Assemblea Nazionale dello scorso Aprile che ha visto la riconferma e il parziale rinnovo del Consiglio. Assieme al presidente Massimiliano e al Delegato Salesiano don Giovanni erano presenti i consiglieri Cosimina (Puglia), Giancarlo e Lorenzo (Campania), Igino (Veneto), acompagnati dai veterani Alessia e Matteo (Piemonte). Assenti giustificati Suor Cristina, Rosario e Fabio.

La riunione di Direttivo ha occupato l’intera giornata di Sabato 3 Dicembre 2016, con una serie di importanti punti all’ordine del giorno. Dalle questioni più burocratiche e amministrative, come l’approvazione del verbale precedente o le ratifiche delle ultime affiliazioni dell’anno, all’analisi delle prospettive future dell’associazione e dell’associazionismo in generale in base alle indicazioni formulate dalla recente Riforma del Terzo Settore, alle scelte importanti e strategiche sulle polizze assicurative da adottare per tutti i soci TGS l’anno prossimo, fino alla delibera sulle quote di affiliazione e di tesseramento per il 2017.

E’ stata poi significativa la condivisione sulle attività nazionali in corso,  come il progetto “Noi! Desideri liberi” o le recenti esperienze Don Bosco Youth-Net, che ci ha portati in maniera naturale a rilanciare la partecipazione della nostra associazione a nuovi bandi e nuovi progetti nazionali in collaborazione con SCS Salesiani per il Sociale e a nuove esperienze internazionali già in cantiere con Don Bosco Youth-Net.

Ma l’attenzione maggiore è stata dedicata alla pianificazione della prossima Assemblea Nazionale a Roma, il prossimo Aprile, che vedrà annesso un esteso momento formativo sotto forma di un vero e proprio Campo di Formazione, sulla base di un approfondimento attualmente allo studio della Enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco, che sentiamo particolarmente vicina ai valori proposti da TGS sulla tutela dell’ambiente e la salvaguardia del creato.

Tra gli argomenti “vari ed eventuali” si è posto l’accento sulle opportunità che TGS potrà dare in futuro agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in merito alle attività di Alternanza Scuola/Lavoro previste dalla riforma della scuola. Le idee e i progetti allo studio non mancano!

La mattinata di domenica, dopo la Santa Messa celebrata in Basilica, ci ha portato poi fino a San Pietro per una visita alla Basilica e un intenso momento finale di saluto a Papa Francesco con la recita dell’Angelus.

Prossimi appuntamenti del Consiglio Direttivo TGS Nazionale: Arezzo e Macerata!

Igino

Link utili:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.