Chiudi

Giornata Mondiale del Volontariato 2016

globalapplause

Estendo la mia più profonda gratitudine al miliardo di volontari delle comunità in tutto il mondo. Voi siete determinante per il futuro delle persone e del pianeta. Il vostro impegno e la passione possono fungere da ispirazione per tutti noi.”

Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite

Oggi 5 dicembre si celebra in tutto il mondo la ricorrenza internazionale della Giornata Mondiale del volontariato (in inglese International Volunteer Day).
È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.
Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite (in inglese United Nations Volunteers).
Questa ricorrenza è una possibilità per i singoli volontari, le comunità e le organizzazioni per promuovere i loro contributi allo sviluppo a livello locale, nazionale e internazionale. Combinando il supporto delle Nazioni Unite e il movimento della società civile e della gente comune, la Giornata Internazionale del Volontariato è un’occasione unica per le persone e le organizzazioni di volontariato per lavorare con le agenzie governative, istituzioni non profit, gruppi di comunità, il mondo accademico e il settore privato.

Il tema per l’anno 2016 della Giornata Mondiale del Volontariato è #GlobalApplause: un simbolico “applauso globale” per dare una mano ai volontari, riconoscere il ruolo dei volontari in tutto il mondo e tutto quello che fanno per rendere la pace e lo sviluppo sostenibile una realtà.

I volontari sono impegnati sostenitori di ogni sforzo reso per rendere il mondo un posto migliore. Dai volontari della comunità locale a quelli in prima linea nei disastri naturali, i volontari sono un’eccellenza per l’umanità – il miliardo di volontari presenti a livello globale uniscono e tengono assieme le comunità. E il mondo non solo è cambiato da persone che condividono lo spirito di volontariato: i volontari, mettendosi in gioco, diventano cittadini globali che mettono in risalto il nostro comune futuro umano su questo pianeta.

Questa campagna intende orchestrare un applauso globale come segno di riconoscenza per tutti i volontari di tutto il mondo e il loro contributo. E dando una mano ai volontari, incoraggiamo allo stesso tempo tutti coloro che non hanno ancora offerto un servizio di volontariato a unirsi a loro e partecipare!

Cogliamo dunque questa preziosa occasione anche noi dell’associazione di promozione sociale TGS Turismo Giovanile Sociale per ringraziare di cuore e fare un applauso alle decine e decine di nostri volontari sparsi in tutta Italia: senza di voi nessuna delle nostre attività a favore dei giovani sarebbe possibile! Grazie!

il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup

Link utili:

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.