Chiudi

Papa Francesco: Intenzione di preghiera per il mese di Settembre 2016

Dallo scorso mese di gennaio Papa Francesco affida ad un suo videomessaggio le tradizionali intenzioni di preghiera per il mese. “Il Video del Papa” è un’iniziativa globale sostenuta dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera) per collaborare alla diffusione delle intenzioni mensili del Santo Padre sulle sfide dell’umanità.
L’intenzione di settembre riguarda la centralità della persona umana. 

«Perché ciascuno contribuisca al bene comune e all’edificazione di una società che ponga al centro la persona umana». Così auspica Papa Francesco. La centralità della persona umana è fondamentale su ogni aspetto e problematica della vita e di ogni attività su questa Terra, di fronte ad un mondo tormentato nello spirito e nel corpo sociale: «L’umanità – sottolinea – sta attraversando una crisi che non è solo economica e finanziaria… è anche ecologica, educativa, morale, umana».
Non nasconde il Papa i rischi che sono insiti in questa situazione di smarrimento: «Quando si parla di crisi si parla di pericoli, ma anche di opportunità».

Dunque, si chiede Francesco: «Qual è l’opportunità? : quella di essere solidali».
Da qui l’invocazione a Dio: «Vieni, aiutami…».
«Perché tutti contribuiscano – la preghiera di Papa Francesco – al bene comune e alla costruzione di una società che ponga la persona umana al suo centro».

Link utili:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.