Chiudi

Il Direttivo TGS a Marina di Venezia, Settembre 2016

TGS_MdV_2016 (1024x577)

TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!
Questo fine settimana, dal 2 al 4 Settembre 2016, si è svolta la riunione di fine estate presso il Camping Marina di Venezia di Punta Sabbioni, Cavallino (VE), dove il Consiglio Direttivo  TGS Eurogroup è stato ospite del Patriarcato di Venezia, grazie all’invito di don Fabio Mattiuzzi, delegato per il coordinamento della pastorale giovanile, che è anche passato a trovarci nel pomeriggio del sabato.

I primi membri del Direttivo hanno raggiunto la location già venerdì 2 settembre per poter trascorrere assieme la prima serata in compagnia, con passeggiata sul lungomare dopo la squisita cena preparata da Bruna, il nostro Presidente. Sabato 3 settembre i lavori sono iniziati alle 09.00 per il primo giorno di verifica del Direttivo TGS. Uno splendido sole e il cielo terso ci hanno permesso di concludere ottimamente i lavori e di godere, domenica, anche di un po’ di relax in piscina per chiacchierare fra di noi. Oltre a fare un primo bilancio delle attività estive e ad analizzare i resoconti di genitori, studenti, volontari e collaboratori, abbiamo iniziato già ad organizzare il prossimo anno di attività e abbiamo colto l’occasione per riflettere su noi stessi e sul nostro impegno all’interno dell’Associazione.
Ad accompagnarci in questo fine settimana di verifica abbiamo avuto con noi sia il nostro delegato salesiano, Don Paolo De Cillia, che una nostra cara conoscenza, Don Marco Canale, già leader del gruppo di Tunbridge Wells in Inghilterra lo scorso mese di luglio, che ha celebrato per noi le Sante Messe presso la cappella del Camping sabato sera e domenica mattina.

Il nostro pensiero è andato anche al terremoto in centro Italia di fine agosto: ci siamo interrogati per trovare una proposta ideale per dare un nostro contributo come associazione in questo momento di bisogno, per essere vicini a chi sta soffrendo e non ha più attorno a sé le sue certezze e i suoi affetti. Il nostro pensiero è andato anche al 2009 e alla nostra esperienza all’Aquila, quando abbiamo sostenuto l’organizzazione di un “Summer Camp” estivo per i ragazzi ospitati nelle tendopoli (per saperne di più leggi anche la serie di post dedicati al TGS Summer Camp).

Anche e soprattutto in questi momenti di sconforto la nostra attività di volontariato può e deve trovare una soluzione per chi è più in difficoltà e stiamo dunque riflettendo sulle modalità più opportune per dimostrare la nostra solidarietà anche alle popolazioni colpite dal recente terremoto in Italia centrale.

Il nostro impegno più immediato è invece indirizzato all’ormai vicino Incontro conclusivo Leader TGS Eurogroup estate 2016, previsto per sabato 24 e domenica 25 settembre a Mogliano Veneto e Mestre, quando tutti i protagonisti dell’estate TGS si ritroveranno per portare a termine l’esperienza di quest’anno e trarne insegnamenti e stimoli per arricchire se stessi e apportare nuove energie e conoscenze per i progetti futuri dell’associazione.

Manuela

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.