Chiudi

DBYN presenta una “Games App” dedicata agli animatori salesiani!

2016-05-20 21.18.06Don Bosco Youth-Net ha appena pubblicato una “Games App” per smartphone e tablet. L’app consiste in una collezione unica di oltre 240 giochi per ispirare le attività di animazione di gruppo. La Game App è uno strumento divertente e interattivo, utile agli animatori e agli operatori giovanili negli scambi culturali, campi estivi o corsi di formazione, così come fonte di ispirazione per organizzare giochi di gruppo nei centri giovanili, nelle scuole e negli oratori. E’ possibile scaricare la Games App direttamente dal portale Games App di DBYN o direttamente da ITunes o Google Play.

L’app ha una funzione di ricerca con la quale è possibile selezionare un gioco in base al nome, fascia di età del gruppo, tipo di area di gioco, tipologia di gioco. Una funzione di ricerca speciale determina i giochi più appropriati per l’animazione da cortile. Queste attività sono ideali per l’animazione delle pause pranzo a scuola. L’app utilizza una serie di simboli come icone per identificare il tipo di gioco: per esempio erba nel caso di giochi su prato o campo sportivo, ombrello nel caso di giochi che possono essere organizzati in un ambiente chiuso.

Un utente può dimostrare il proprio apprezzamento su un gioco selezionando l’icona del cuore in alto sullo schermo, creando così una lista di giochi preferiti.

Scuotendo lo smartphone l’app mostrerà un gioco a caso della collezione.

Dal momento che ogni gioco è culturalmente definito, è importante utilizzare l’app come ispirazione per poi adattare il gioco al contesto culturale in cui esso viene proposto.

La collezioni di giochi è già inclusa nell’app. Ciò significa che una volta che l’app è installata l’utente non necessita di una connessione internet per avere accesso ai giochi. DBYN ha in programma aggiornamenti annuali dell’archivio giochi. L’app include inoltre un calendario con i prossimi appuntamenti DBYN.

L’app è stata sviluppata in origine dal membro belga di DBYN in lingua olandese. Con il supporto dei membri DBYN di Germania, Inghilterra e Irlanda è stata sviluppata successivamente la versione in lingua inglese. L’app è stata co-finanziata dal programma Erasmus+ e dalla European Youth Foundation attraverso i loro finanziamenti strutturali per DBYN.

(fonte: Don Bosco Youth-Net)

Link correlati:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.