Chiudi

Apertura del Giubileo della Misericordia a San Marco!

basilica_san_marcoDopo l’apertura ufficiale del Giubileo della Misericordia, presieduta da Papa Francesco in Basilica di San Pietro a Roma lo scorso 8 Dicembre, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, è oggi giunto il momento di aprire le Porte Sante nelle cattedrali di tutto il mondo. Dunque anche a Venezia si svolge oggi pomeriggio, domenica 13 dicembre, la solenne celebrazione per l’apertura della Porta Santa della Basilica Cattedrale di S. Marco e l’avvio diocesano del Giubileo della Misericordia. La celebrazione è presieduta dal Patriarca di Venezia, Mons. Francesco Moraglia.

Per garantire una presenza significativa di tutte le molteplici realtà diocesane, parteciperanno alla celebrazione i rappresentanti designati e provenienti dalle parrocchie, dalle comunità religiose ed associazioni ecclesiali del Patriarcato insieme ad alcune autorità e rappresentanti di altre confessioni cristiane. Per costoro il ritrovo è fissato alle ore 15.30, direttamente nell’area esterna davanti alla facciata della basilica marciana. Intorno alle ore 16.00 si avvierà, esternamente, il rito di apertura della Porta Santa della cattedrale veneziana – è la Porta di S. Clemente, situata sulla destra della facciata – che sarà quindi attraversata processionalmente dal Patriarca per primo e poi da tutti gli altri (sacerdoti, ministri e popolo di Dio); seguirà, all’interno della basilica, la celebrazione eucaristica secondo la liturgia della terza domenica di Avvento.

La Porta Santa della basilica marciana sarà in seguito quotidianamente aperta e accessibile per tutti i fedeli dalle ore 9.30 alle 16.30, garantendo ai pellegrini un percorso particolare e differenziato rispetto a turisti e visitatori della basilica. Entrati dalla porta di S. Clemente, essi potranno recarsi in battistero dove, alle ore 10.00 dei giorni feriali, verrà celebrata la S. Messa a cui farà seguito l’adorazione eucaristica. E’, inoltre, garantita la presenza di uno o più sacerdoti per il sacramento della riconciliazione o per colloqui personali; l’uscita avverrà poi passando attraverso la Cappella Zen.

(fonte: www.patriarcatovenezia.it)

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.