Chiudi

Il TGS per la Corsa dei Santi 2015

Anche quest’anno il 1° Novembre si svolgerà a Roma la “Corsa dei Santi”, evento sportivo giunto alla sua ottava edizione, promosso dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo e organizzato dalla associazione sportiva dilettantistica “Corsa dei Santi”.
La gara competitiva prevede un percorso di 10 km, ma è possibile scegliere di partecipare alla corsa aperta a tutti di soli 3 km: è proprio a questa marcia non competitiva che invitiamo, come in passato, ragazzi e giovani dei nostri oratori, scuole, parrocchie, gruppi e associazioni. Il programma prevede la celebrazione eucaristica nella Basilica di S. Pietro alle 8,30, il raduno dei partecipanti alle 9,30 in Piazza S. Pietro e la partenza alle ore 10,00.

Anche in questa edizione della “Corsa dei Santi” il TGS Nazionale propone una attività educativo-pastorale in linea con la mission della nostra associazione. L’anno di grazia che ci apprestiamo a vivere sarà caratterizzato dal Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, che sarà ufficialmente aperto l’8 dicembre 2015. Per questo motivo vi invitiamo a prendere parte al tour guidato “Sui passi di Don Bosco aspettando il Giubileo”.

Il percorso di visita, di circa 2 ore, avrà inizio dalla Basilica del Sacro Cuore (questa tappa avrà per tema “Don Bosco ed il suo impegno per gli ultimi”), toccherà la Basilica di S. Maria Maggiore (“il mistero dell’Incarnazione, segno della Misericordia di Dio”) e la Basilica di S. Giovanni in Laterano (“il sacrificio della croce e la grazia del Battesimo, la misericordia di Dio che salva”).
In questo pellegrinaggio saremo guidati da giovani del TGS che supporteranno delle guide professionali e da persone senza fissa dimora che popolano la vicina Stazione Termini e stanno seguendo alcuni percorsi di inclusione coordinati dai volontari dell’opera salesiana del S. Cuore. Saranno proprio loro a raccontarci il senso del Giubileo a partire dalle opere di misericordia delle quali sono beneficiari e donatori al tempo stesso.

Le visite si terranno sabato 31 ottobre (dalle 16,00 alle 18,00) e domenica 1° novembre (dalle 15,00 alle 17,00).
Per gruppi di una certa consistenza numerica è possibile concordare altri orari.
Per informazioni e adesioni rivolgersi alla segreteria del TGS: info@turismogiovanilesociale.it – tel. 06-4460946.

Link correlati:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.