Chiudi

TGS Summer 2015 – Diario del 19.07

messa COBuona domenica a tutti! Abbiamo già fatto il giro di boa, tutti i centri sono ormai in Inghilterra da due settimane, il tempo vola, non ci si rende conto… Oggi tutti i ragazzi si raduneranno per un momento di raccoglimento e per ascoltare la messa assieme. Un pensiero va ai nostri cari sacerdoti: don Massimo a Coulsdon, don Manolo a Caterham, don Michele a Tonbridge, don Marco a Tunbridge Wells e don David a Guildford. Avranno preparato con attenzione le loro omelie ma non loro da soli sono deputati ad organizzare la messa. Il bello è condividere anche la preparazione. Infatti i canti, le letture e le preghiere dei fedeli sono organizzati dai ragazzi assieme ai leader. Così già durante la settimana ci si prepara cantando e studiando bene gli accordi. Mai niente è lasciato al caso!

Questa domenica vede anche una importante novità per i ragazzi di Guildford. Le grandi fatiche sono terminate: giovedì hanno sostenuto l’esame scritto del PET e venerdì, a gruppetti, la prova orale. Ora è tempo di salutare la città che li ha visti ospiti per due settimane: si torna a casa? No, no. Si parte per Bollington, contea del Cheshire, verso il nord dell’Inghilterra, dove il gruppo troverà sistemazione presso Savio House, la casa salesiana del luogo, e potrà dedicarsi a visitare i dintorni e a passare le serate in compagnia.

La mattina i ragazzi di Guildford partiranno in corriera alla volta di Bollington e farano tappa per pranzo a Stratford-upon-Avon, conosciuta in tutto il mondo per essere la città natale di William Shakespeare. La città ha origini anglo-sassoni ed è cresciuta come centro commerciale nel Medioevo. Si trova sul fiume Avon, sulle cui rive è situato il Royal Shakespeare Theatre, sede della Royal Shakespeare Company (RSC). Questa possiede anche altri due teatri più piccoli, lo Swan Theatre, costruito sul modello di un teatro elisabettiano, e The Other Place. Altre attrazioni all’interno della città sono il luogo di nascita di Shakespeare e due edifici, Hall’s Croft, casa della figlia Susannah del drammaturgo, e New Place, costruito su una precedente casa posseduta a Shakespeare stesso. Si trova anche la Holy Trinity Church dove l’autore fu battezzato e dov’è sepolto. Stratford è uno splendido esempio di cittadina tipica inglese, sarà di sicuro una meta apprezzata dai ragazzi.

Manuela e il team TGS Whiteboard

Link utili:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.