Chiudi

Il TGS Nazionale a Palermo, Settembre 2014

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Consiglio Direttivo del TGS Nazionale, dopo la riunione dello scorso Maggio a Catania (vedi precedente articolo “Il TGS Nazionale a Catania, Maggio 2014. Pagina di diario“), torna a visitare la Sicilia, sbarcando questa volta sul lato opposto dell’isola: la meta è questa volta il capoluogo di regione, Palermo, dove è attivo il gruppo Terradamare | Cooperativa Turistica che ha organizzato per noi la logistica e l’ospitalità della trasferta.

Il luogo che ci ospita è la Domus Carmelitana Siculorum, presso il Convento dei Carmelitani, in pieno centro a Palermo, mentre i lavori del Direttivo si terranno presso la vicina Casa Salesiana “S. Filippo Neri”, meglio conosciuta come Santa Chiara. I salesiani sono presenti da quasi cent’anni nel quartiere dell’Albergheria, maggiormente noto come “Ballarò” dal nome del famoso mercato che si svolge al suo interno.

La riunione del Consiglio Direttivo TGS Nazionale comincia ufficialmente oggi, Venerdì 26 Settembre 2014 alle ore 17.00 e si concluderanno dopodomani, Domenica 28 Settembre 2014 alle ore 13.00, con il pranzo comunitario. I membri del Direttivo sono in arrivo da ogni parte d’Italia già a partire dal primo pomeriggio di oggi, accolti dal delegato nazionale don Giovanni D’Andrea, che a Palermo è di casa dal momento che per molti anni ha prestato servizio presso i Salesiani della città.

Il fitto Ordine del Giorno della riunione di questo week-end prevede: un aggiornamento sul progetto Progetto LavoriAMO, l’elaborazione del progetto di Associazione di Promozione Sociale per l’anno 2014 con periodo di svolgimento 2015/2016, la programmazione delle attività per il Bicentenario di Don Bosco (2015), la partecipazione alla Corsa dei Santi 2014 e la proposta del Week-end formativo, la verifica del recente incontro di Bruxelles su invito di Don Bosco International, la verifica delle attività delle commissioni, un’analisi della situazione economica, delle affiliazioni e dei tesseramenti 2015, oltre ad altri adempimenti di ordinaria amministrazione e a comunicazioni varie ed eventuali! Ancora una volta molta carne al fuoco!

Ma siamo certi che non mancheranno anche alcuni brevi ma significativi momenti di vero turismo giovanile e sociale, per passare come si conviene dalla teoria alla pratica: ad esempio la visita guidata alla chiesa e al campanile di Santa Chiara, sabato sera, su invito della cooperativa turistica Terradamare, oppure l’escursione a Cefalù domenica pomeriggio.

Buon lavoro e buon week-end Direttivo!

Igino

Link utili:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.