Chiudi

Confronto MGS 2013 – Diario del 10.08

image[Tutte le foto del TGS Nazionale al Confronto MGS 2013 su Facebook!]
Ore 8.00am: ritrovo alla sede dell’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord Est di Mestre – si parte per Torino Valdocco! Destinazione: Confronto MGS Italia 2013!

Sono ben tre le corriere che partono dalla Ispettoria del Triveneto, per un totale di circa 160 giovani entusiasti e desiderosi di fare un’esperienza di condivisione intensa assieme a tanti coetanei da tutta Italia. E allora… Si parte!!!Il furgone del TGS Nazionale, con a bordo Mauro e Igino, è pieno come un uovo tra pacchi di materiale illustrativo, materiale promozionale, gazebo, bandiere, striscioni, tavoli, panche e quant’altro. Ma c’è anche spazio per ospitare anche 2-3 amici dell’Ispettoria Triveneto che hanno bisogno di arrivare a Torino prima del gruppo per le prime riunioni di programmazione: è così che ci accompagnano in furgone anche don Marco, Serena e Antony e il viaggio scorre via veloce e allegro raccontandoci le rispettive esperienze estive e le aspettative per la settimana del Confronto.

L’arrivo a Torino è per le 13.00 e come sempre è un’emozione come ritornare a casa. Eravamo qui solo un mese e mezzo fa per la formazione delle guide TGS (vedi precedete post: “Formazione Guide TGS a Torino Valdocco! Pagina di diario”) ed eccoci finalmente al gran giorno in cui mettiamo a frutto quanto preparato e ci presentiamo a centinaia di giovani di tutta Italia offrendo il nostro servizio e il nostro modo di intendere il turismo giovanile.

Un abbraccio alle prime giovani guide che nei prossimi giorni si metteranno alla prova alla guida dei gruppi a Valdocco: Rosario e Antonio dalla Sicilia e Caterina dal Friuli Venezia Giulia. Tutti gli altri arriveranno domani.
Nel frattempo per i membri del Consiglio Direttivo TGS Nazionale non c’è tempo da perdere: bisogna predisporre lo stand TGS in tempo utile per l’inizio dei lavori del Confronto MGS domattina.
Suor Cristina, don Giovanni, Alessia e Igino, con il sapiente coordinamento di Mauro, in breve tempo montano gazebo, vele, roll-up, tavoli e panche per fare le prove generali dell’allestimento. E nel frattempo si godono lo spettacolo dei tanti gruppi di giovani che arrivano alla casa madre alla spicciolata per registrarsi alla segreteria del Confronto e soprattutto per assaporare l’atmosfera di gioia che già pervade Valdocco. Ed è un continuo fermarsi a salutare questo o quell’animatore che non si vede da tempo, quel sacerdote o quella suora che ci ha affiancato in un momento significativo della nostra vita. È la sensazione di famiglia e di condivisione che ci anticipa una settimana preziosa.
E dopo cena, con annessa passeggiata serale in centro a Torino, a nanna presto presso Casa Mamma Margherita, proprio davanti alla casa madre, ché domani si inizia alle 7.30 a lavorare per il Confronto!
A domani con i prossimi aggiornamenti!

Igino

Link utili:

Confronto MGS

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.