Chiudi

TGS Eurogroup in gita all’Emirates Stadium!

Arsenal FC

Proseguiamo alla scoperta delle gite TGS di quest’anno e diamo oggi uno sguardo al programma del gruppo TGS Tonbridge 2013 Chiara ci propone oggi di andare alla scoperta dello stadio dell’Arsenal Football Club: il mitico Emirates Stadium di Londra!

Il calcio, come si sa, è uno degli sport più popolari a questo mondo: c’è chi lo ama e chi non lo sopporta, ma di sicuro rappresenta un fenomeno culturale importante… soprattutto in Inghilterra!!

Per queste ragioni e non solo, i fortunati che partiranno per Tonbridge avranno la possibilità di visitare l’Emirates Stadium dell’Arsenal! Alcuni di voi si chiederanno…ma cos’è uno stadio? L’Arsenal è un tipo di salsa barbecue? Non vi preoccupate, ci penso io a darvi alcune informazioni che vi chiariranno tutto.
L’Arsenal è una squadra di calcio inglese, fondata nel lontano 1886 e con sede nella nostra amata Londra; è la prima squadra della capitale per successi sportivi, più del Manchester United o del Liverpool! Fino al 2006 hanno giocato le partite casalinghe all’Arsenal Stadium per spostarsi, nel 2007, cinquecento metri più in là nello stadio nuovo.

Lo Stadio ha una capienza di 60.432 posti, tutti rigorosamente a sedere, ed è il secondo più grande dopo l’Old Trafford di Manchester (che sarà invece visitato dal gruppo di Guildford… ma questa è un’altra storia! n.d.r.). Sarebbe riduttivo pensare: “Beh, gli stadi ci sono anche da noi in Italia”, perché è un’esperienza molto diversa rispetto alla nostra: intanto perchè all’interno dello stadio c’è il museo, che vale da solo il biglietto d’ingresso e soprattutto per la possibilità di entrare negli spogliatoi e di “sentire” il boato del  pubblico quando i giocatori escono dal tunnel! Alcune curiosità sulla squadra: lo stemma è stato modificato ripetutamente, ma al suo interno è sempre comparso almeno un cannone. Proprio per questo i giocatori e i tifosi dell’Arsenal sono soprannominati Gunners, in italiano “Cannonieri”; mentre il Derby più “importante” è quello che viene giocato contro il Tottenham, chiamato il “North London Derby”.

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità, se ne volete sapere di più vi lascio il sito ufficiale dello Stadio:  http://www.arsenal.com/emirates-stadium

Alla prossima,

Chiara

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.