Chiudi

Christmas Fireplaces from England

Christmas fireplace

Durante l’inverno, ma soprattutto durante il periodo natalizio, chi di noi possieda un caminetto è portato a considerarlo una zona importante della propria casa. I caminetti hanno, da sempre, avuto un rapporto molto stretto con la festività del Natale: ci tengono al caldo durante le fredde serate, l’albero di Natale è posizionato vicino al fuoco e, secondo la leggenda, Santa Claus entra sempre attraverso il camino.

Direttamente dal Regno Unito, dalla nostra amata Inghilterra, girovagando per siti vari e blog si scopre che, in questo periodo, è considerata una vera e propria arte decorare il classico camino in pietra. Anzi, sembra che esistano precise regole per la creazione delle decorazioni natalizie che verranno poste attorno al caminetto!

Si può, ad esempio, creare la decorazione con ghirlande di vero pino: formare con i rami una ghirlanda in modello ondulato lungo la mensola del camino. Avvolgere, poi, la ghirlanda con luci bianche (se esiste una presa di corrente nelle vicinanze) o con piccoli nastri di raso rosso lungo il bordo. Altri ornamenti per la decorazione prevedono le Calze di Natale appese in linea sulla mensola del camino, rigorosamente una per ogni membro della famiglia. Se si possiede un caminetto di pietra è bene ricordarsi di utilizzare dei ganci o un’asta con ganci rimovibili perché la pietra scaldandosi potrebbe rovinare il tessuto delle Calze. Un altro modo di vedere la cosa prevede la decorazione formata da fiori, le nostre tradizionali “Stelle di Natale” per capirci: i fiori rossi naturali s’intonano molto bene con ornamenti in lanacotta dai toni neutri del grigio o del beige; è sufficiente mettere una pianta in ogni angolo del camino o allineare sopra la mensola del camino numerose piante più piccole. E cosa dire di chi, con guizzo di fantasia, ricopre la mensola del camino con della neve finta in cotone e la riempie con piatti a tema natalizio o statuine per la creazione di un piccolo villaggio?

Certo, le case nordiche dell’Inghilterra hanno una struttura diversa dalla nostra e sicuramente gli inglesi usano il fuoco del caminetto più di noi, ma ciò non toglie che da loro si possano imparare dei trucchi per rendere l’abitazione più calda e più festosa anche senza spendere cifre considerevoli. Avete mai pensato di decorare il caminetto con tutti i biglietti di auguri che man mano vi arrivano per posta? O, semplicemente, di posizionare alla base del camino due vasi di vetro, al cui interno si possono inserire dei rami secchi e poi far piovere sopra una cascata di coriandoli bianchi ed argentati? In Inghilterra c’è anche chi, come noi, magari non ha proprio intenzione di accendere il fuoco nel camino, ma non vuole comunque rinunciare al calore che trasmette, e allora? Si può tranquillamente impostare un presepe o inserire delle statuine all’interno del camino e provvedere all’illuminazione del vano con luci o candele.

Insomma esistono soluzioni per tutti i gusti! Quindi, se ancora non avete trovato un’idea per le vostre decorazioni che vi soddisfi, cliccate su google Christmas Fireplaces in UK… vi si aprirà un mondo! Buon lavoro!

Giulia

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.