Chiudi

Cambridge English Penfriends

Bambini di tutto il mondo, provenienti da oltre 40 paesi diversi, si sono collegati tra loro per studiare e praticare l’Inglese grazie ad un nuovo programma Pen Friends (amici di penna) rivolto specificatamente alle scuole e sviluppato da un dipartimento dell’Università di Cambridge.

“Cambridge English Penfriends” – questo il titolo del progetto, lanciato all’inizio di ottobre da University of Cambridge ESOL Examinations (Cambridge ESOL) – ha già ricevuto iscrizioni da oltre 2000 scuole di tutto il mondo. Il programma propone agli insegnanti specifiche attività didattiche da svolgere in classe con i loro studenti, tramite l’ideazione e la condivisione di “cartoline” con gli studenti in una scuola di un altro paese, creando dunque un vero e proprio gemellaggio da sviluppare tramite l’uso condiviso della lingua inglese. Il tema attuale per le schede è “Amazing Animals” e i bambini sono incoraggiati a includere alcune parole inglesi nel loro disegno per aiutare con i propri apprendimenti linguistici in corso. L’iniziativa ha già visto abbinamenti di successo tra le scuole in Argentina e Repubblica Ceca, l’Ecuador e la Grecia – e molti altri.

Lorna Pedersen, la responsabile di Cambridge ESOL per questo progetto, ha affermato: “Quando i bambini imparano l’inglese, è importante farlo in un ambiente divertente, pratico e coinvolgente. Questa è stata la forza trainante del progetto che si sta già dimostrando molto popolare. Abbiamo progettato la piattaforma on-line in modo che le scuole dove i bambini imparano l’inglese siano in grado di connettersi con scuole simili in tutto il mondo, permettendo ai loro studenti di fare nuovi amici internazionali come parte della loro formazione continua”.

Il programma è rivolto a studenti dai 4 ai 18 anni, anche se in questa prima fase è più orientato agli studenti delle scuole primarie. Le scuole che partecipano a Cambridge English Penfriends si collegano tra loro in base dell’età dei loro studenti e la dimensione della scuola, con le istruzioni fornite passo dopo passo attraverso il sito ufficiale.

Per ulteriori informazioni: penfriends.cambridgeesol.org

Igino
(via www.cambridgeesol.org)


Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.