Chiudi

Venezia in bella mostra a Londra

"Real Venice" at Somerset House, London, 11 October - 11 December 2011.

Sulla pagina di “Benvenuto” del nostro blog ci auguriamo che da queste pagine “possa emergere anche qualche spunto di riflessione e confronto tra la cultura italiana e quella inglese, possa delinearsi una sorta di “ponte” ideale tra Inghilterra e Italia, tra Londra e Venezia: un modo per aprire al dialogo le due diverse culture in pieno spirito TGS”.

Ebbene, uno spunto di riflessione ci è dato in questi giorni da una mostra davvero speciale che è stata inaugurata un paio di settimane fa nella prestigiosa sede della Somerset House di Londra e che sarà aperta fino a dicembre: si tratta della mostra fotografica “Real Venice” che raduna i più grandi nomi della fotografia internazionale per raccogliere fondi da destinare all’ente benefico “Venice in Peril”, la fondazione inglese con sede a Londra che da oltre 40 anni raccoglie donazioni per il restauro dei monumenti, dei palazzi e delle opere d’arte più significative di Venezia.

Questa stessa mostra fotografica, prima di essere trasferita a Londra, è stata presentata con successo la scorsa estate all’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia (un tempo sede del TGS Eurogroup!), come parte del percorso espositivo della Biennale d’Arte 2011.

Gli artisti invitati a ritrarre Venezia espressamente per questa mostra sono fotografi di fama internazionale: Lynne Cohen, Philip-Lorca diCorcia, Antonio Girbés, Nan Goldin, Pierre Gonnord, Dionisio Gonzalez, Candida Höfer, Tiina Itkonen, Mimmo Jodice, Tim Parchikov, Matthias Schaller, Jules Spinatsch, Robert Walker e Hiroshi Watanabe. L’immagine complessiva di Venezia che risulta dai differenti punti di vista dei singoli fotografi è estremamente complessa e articolata: una città restituita in tutta la sua bellezza, ma anche nei suoi paradossi e nei suoi contrasti che la rendono così unica al mondo.

Tutte le opere esposte nella mostra “Real Venice” sono state donate gratuitamente dagli artisti per essere vendute a sostegno della fondazione “Venice in Peril”. Alcune opere selezionate saranno vendute all’asta al migliore offerente, mentre le rimanenti sono disponibili fin d’ora per l’acquisto on line sul sito web dedicato www.realvenice.org.

Igino

Questo slideshow richiede JavaScript.

Real Venice
Quando: 11 Ottobre – 11 Dicembre 2011
Dove: Somerset House,
Embankment Galleries
Strand, London WC2R 1LA
Tel: +44 (0)20 7845 4600
Fermate della metropolitana più vicine:
Temple, Covent Garden, Charing Cross and Embankment

Mappa

Orario: 10.00-18.00, fino alle 20.00 il giovedì
Ingresso: £5/£4

Link correlati:
Somerset House
Progetto “Real Venice

When
26 February 2010 –
01 April 2010

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.