Chiudi

Notizie dal Centro Don Bosco di Chisinau, settembre 2011

Abbiamo ricevuto da don Sergio Bergamin l’ultimo notiziario del Centro don Bosco di Chisinau, la realtà salesiana in Moldavia che il TGS Eurogroup si è preso a cuore negli ultimi anni (vedi post precedenti). Ne pubblichiamo volentieri un ampio estratto.

Carissimi,
Abbiamo terminato da poco la nostra Estate pienissima di avvenimenti e attività.
Grazie ai molti benefattori e agli splendidi volontari di Catello di Godego e di Verona, guidati da don Gabriele e da don Valentno.  siamo riusciti anche quest’anno a far fronte alla presenza di oltre 300 ragazzi prvenienti dalla città e dai paesi vicini. E’ un momento importante della nostra piccola opera sopratutto perchè molti, in tutta la città parlano di don Bosco guardando a Lui attraverso gli occhi entusiasti dei ragazzi. Molti genitori sono attratti in modo curioso da questo centro che è capace di togliere i loro figli dai video giochi e dal computer o dal televisore.
Ma anche i genitori si avvicinano pian piano ai nostri progetti educativi affidandoci sempre più i loro figli.
Don Sergio e Comunità

Estate Ragazzi 2011
Siamo alla quarta edizione della nostra VARA IMPREUNA
( estate ragazzi)..Una proposta che sta facendo scuola anche per altre realtà che vedono in essa una modalità di incontrare e formare i ragazzi e i giovani.   Quest’anno tra ragazzi e animatori, i cortili dell’oratorio hanno visto la presenza di oltre 350 persone ogni giorno…con qualche piccolo problema per il pranzo…risolto con l’aiuto della Fondazione Regina Pacis. L’entusiasmo dei ragazzi è stata la nota caratteristica di tutte e due le settimane…la partecipazione sempre attiva e piuttosto rumorosa..ben animati dai nostri don Gabriele e Andrei Laslau con i giovani di Godego e di Verona
Un bel aiauto per l’animazione è venuto da oltre una ventina di adolescenti appartenenti al gruppo Domenico Savio e gruppo del Basket e da alcune ragazze dell’università di Assistenza Sociale che si stanno avvicinando al nostro ambiente con una bella collaborazione.

Primo campo-scuola  animatori
La presenza di un bel gruppo di adolescenti che si sono avvicinati per darci una mano nell’animazione, quest’anno ci ha spinto ad organizzare un campo di formazione per loro in una cittadina della Moldavia a circa 160 km da Chisinau, ospiti di una parrocchia Francescana
Erano   una ventina…quasi tutti alle prime “armi”, ma disposti a mettersi in gioco sulla strada dell’animazione.
E’ questa la strada che stiamo percorrendo…ri-partire dai più giovani per creare un nuovo gruppo di animatori per l’oratorio.
Ad animare il campo è venuto don Gianfranco da Bolzano con un gruppetto di bravissimi animatori.
L’esperienza è stata suddivisa in due momenti: LA FORMAZIONE al mattino guidata da don Gianfranco…Belli e ricchi gli aspetti formativi presi in considerazione..Il “terreno”, però,  ha bisogno di parecchio lavoro di “sgrossamento”  prima di dare frutti…!!!
L’ANIMAZIONE fatta al pomeriggio. E’ stata una sfida per capire davvero il valore di quando appreso al mattino, ma sopratutto una sfida in un ambiente assolutamente tranquillo e dove non si percepiva la minima attività per i ragazzi ..
Il primo giorno…si sono avvicinati 3 ragazzi con una mamma….che sono rimasti contenti del gioco e dell’animazione…e cosi ci hanno proposto..”di cambiare posto” per il nostro oratorio….E cosi..pian piano si sono avvicinati altri ragazzi…dopo 4 giorni erano già circa una settantina…attorniati da parecchi genitori colpiti dal clima di serenità che si respirava. Una coppia di giovani sposi che si trovava in parco per le foto di rito, ad un certo punto si è messa a partecipare alle danze con gli animatori e i ragazzi….e con grande entusiasmo.

Link correlati:
Tutti i post di TGS Whiteboard sul Centro Don Bosco di Chisinau

Per sapere di più sull’attività salesiana in Moldavia, è possibile leggere alcuni articoli apparsi su Donboscoland:

Chisinau: Una nuova presenza di don Bosco
Don Bosco approda in Moldavia
Progetto dell’Opera Salesiana di Chisinau – Moldavia

E’ inoltre possibile visitare il sito web del Centro Don Bosco di Chisinau:
http://donbosco-chisinau.blogspot.com/ (in Rumeno)
http://amicidonbosco-chisinau.blogspot.com/  (in Italiano)

Per sostenere l’attività dei Salesiani in Moldavia, è possibile effettuare un bonifico bancario a favore dei seguenti conti correnti:

Intestatario del conto:  Ispettoria Salesiana San Marco – Fondazione Don Bosco Moldavia
Banca: Veneto Banca – Ag. Mestre-Venezia
IBAN IT14I0503502000024570243399
BIC (Swift): VEBHIT2M

Fundatia Don Bosco  Chisinau – Moldova
Banca: Eximbanca –gruppo Veneto banca SA Fil.20″
N.C. 225180070
SWIFT  EXMMMD 22477

Contatti:
Centrul Don Bosco
Stradela Muncesti 9
MD-2012 CHISINAU
R. Moldova
Tel. 00373.22.843054
Fax 00373.22.246518
E-mail: sdbchisinau@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.