Chiudi

TGS Summer 2011 – Diario del 30.07

Il gruppo di Guildford in visita a Manchester.

Buongiorno cari amici e care amiche! Sembrano essere passati solo pochi giorni da quando abbiamo incominciato a narrarvi quello che facevano i vostri ragazzi assieme ai nostri leaders. E invece eccoci qua a dirvi che proprio questa mattina i ragazzi dei centri di Coulsdon e Tunbridge Wells si sono scambiati i saluti con le loro famiglie che li hanno ospitati fino a oggi, poiché oggi pomeriggio saranno attesi all’aeroporto di Gatwick per il volo verso casa… in Italia.

Sono sicuro che tra tanti abbracci e tanti sorrisi qualche lacrima è sfuggita, sia ai ragazzi che alle famiglie; sono lacrime sia di gioia che di tristezza allo stesso tempo, perché credetemi, in 24 giorni si riesce a condividere più di quello che si pensa.

Oggi la loro esperienza TGS volge al termine e tutte le esperienze vissute in questo mese resteranno per sempre nei loro ricordi più vividi; un mese di risate, di divertimento, di stare insieme, momenti di felicità ma anche di tristezza, di sconforto ed estrema stanchezza fisica e mentale; fa tutto però parte del gioco, un gioco che ogni anno si ripete e che fa crescere i ragazzi e le ragazze (come pure i leaders), consolidando i loro caratteri e fortificando le loro personalità.

Ad ogni modo non sono addii ma arrivederci all’anno prossimo, che sia col TGS o in altro modo ancora non è dato sapere; di certo, i legami che si creano attraverso il TGS difficilmente si dissolvono.

Questa mattina appuntamento davanti alle hall, con valigie alla mano e zaini in spalla, pronti per partire, tutti puntuali. Avranno ancora un po’ di tempo per stare tutti assieme per divertirsi mentre aspetteranno la corriera al punto di ritrovo.

Poi dritti verso l’aeroporto. A seguire il check-in, sperando che nessuno abbia smarrito i documenti d’identità o li abbia ancora dentro in valigia, poi il controllo di sicurezza, poi l’imbarco e il decollo. Durante il volo incominceranno i primi pianti o le prime sindromi depressive, ma niente panico, il peggio deve ancora scatenarsi. E finalmente l’atterraggio con il ritiro bagagli. E allo spalancarsi delle porte scorrevoli incominciano i veri saluti con le famiglie, i ragazzi, gli animatori e… arrivederci all’anno prossimo!

Ma facciamo un passo indietro, ci stiamo dimenticando dell’ultimo gruppo rimasto, Guildford, che oggi è diretto verso Bollington, nell’Inghilterra del Nord per il week-end trip.
Un viaggio in corriera di circa 4 ore verso la Savio House, una casa salesiana locale (leggi il precedente post: “Il TGS alla casa di Domenico Savio!“).
Qui faranno tappa per due notti mentre di giorno andranno a visitare due grandi città del nord Inghilterra: Manchester e Liverpool! Meno male che le previsioni sono buone così i ragazzi potranno gustarsi il meglio dalle città (leggi il precedente post: “Il TGS sbarca a Manchester e Liverpool!“).

Oggi in programma la visita di Manchester: appuntamento allo stadio del Manchester United, il mitico Old Trafford, per un tour guidato e la visita al museo. A seguire la visita della parte centrale della città con gli edifici storici più significativi.

Buon rientro Coulsdon e Tunbridge Wells!

Buon viaggio Guildford!

Federico

Note tecniche:
I gruppi di Coulsdon e Tunbridge Wells rientrano oggi all’aeroporto Marco Polo di Venezia con volo British Airways BA2588 in partenza da Londra Gatwick alle 19.25 (ora locale) e con arrivo alle ore 22.25.
Per seguire anche “in volo” il viaggio dei nostri studenti, per i genitori non c’è nulla di meglio che verificare sui siti web dell’aeroporto di Gatwick e di Venezia le fasi di decollo e di atterraggio dell’aereo attraverso l’aggiornamento in tempo reale dei voli di oggi:

Le gite di TGS Guildford 2011:
Manchester: The official tourism website
Manchester: Old Trafford Stadium

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.