Chiudi

TGS Summer 2011 – Diario del 16.07

Buckingham Palace, London.

[Breaking news! Nuove foto su Donboscoland: réportage dall’aeroporto Marco Polo di Venezia per il gruppo di Guildford!]

L’appuntamento del sabato a Londra è atteso da tutti nel TGS e, per quanto riguarda la giornata di oggi, credo che non verrà dimenticato così facilmente!

Coulsdon ha riservato ai propri giovani studenti il Tour Classico: alcuni di loro si trovano a Londra per la prima volta ed hanno tutta la curiosità di vedere le mete più ambite. Dove andranno oggi? Forse un saltino al Buckingam Palace (riusciranno i nostri eroi a condividere una tazza di te con la Regina?), il cambio della Guardia, Downing Street, residenza del primo ministro inglese, quindi la foto di rito, senza la quale non si può tornare casa, con le guardie e a cavallo. Oppure magari alla Tower of London, poi in autobus fino al British Museum, una passeggiata a piedi nella zona centrale di Charing Cross con meritata sosta a Covent Garden. E gli altri gruppi?

Caterham si godrà un tour ulteriore variante sul tema classico visitando tre grandi musei della capitale: il Science Museum, il Natural History Museum e il Victoria & Albert Museum. Se poi il tempo inglese vorrà dare il proprio contributo e farà spuntare il sole, il sabato di Caterham li porterà anche alla Tower of London, incrociandosi con gli amici maggiori di Guildford, quindi passeggiata alla volta di St. Paul… insomma su è giù per la City!

Siamo anche certi che la trasferta di Coulsdon e Caterham prevederà una tappa a Piccadilly per salutare, nel corsi del pomeriggio, gli altri gruppi TGS.

Per il gruppo di Tonbridge, invece, si prevedono due itinerari: alla mattina c’è chi andrà al Globe Theatre e alla Tate Modern mentre altri faranno prima tappa alla Cattedrale di St. Paul per poi ricongiungersi alla Tate Modern, dopo il pranzo davanti alla Tower of London ci sarà un tour al Golden Hinde, la replica inglese della nave da guerra di Sir Francis Drakes che offre ai visitatori una sorta di esperienza storica reale. Il Golden Hindie è la ricostruzione perfetta della nave che Sir Drake usò per circumnavigare il mondo dal 1577 al 1580. E che dire della sosta al famosissimo pub The Anchor?? Lo storico pub sulle rive del Tamigi ripropone al visitatore una ricostruzione antica e suggestiva: con le sue travi basse dei soffitti, mattoni a vista sulle pareti, caminetti, una bellissima sala da tè, The Anchor è stato ricostruito nel 1676 dopo l’incendio che ha devastato il quartiere. Personaggi illustri si fermavano in questo pub: Samuel Johnson, scrittore e lessicografo, ad esempio. Una copia del suo dizionario è ancora in mostra all’interno del locale.

Gli altri centri non godranno di meno divertimento. Uno degli itinerari che il gruppo di Tunbridge Wells propone, è il “Medical Tour”: comprenderà un passaggio per lo Strand, una strada di Londra che inizia a Trafalgar Square e, proseguendo verso est, termina in Fleet Street al limite della City di Londra; poi, la visita alla Somerset House e al Hunterian Museum; beh gente, preparatevi… sarà da brividi!
La Somerset House è una meta molto interessante e raffinata: il palazzo infatti ha sempre ospitato opere d’arte, con collaborazioni di importanti musei esteri, come il Museo Ermitage di San Pietroburgo. Il grande cortile davanti al palazzo ospita concerti e ad altri spettacoli all’aperto in programma per ogni estate. Quando gli eventi non sono in scena, l’Edmond J. Safra Fountain Court, che è il primo grande sistema di fontane pubbliche di Londra dal 1845, vede il cortile trasformato in uno degli spazi pubblici più vivaci della capitale. Somerset House è uno degli edifici inglesi più belli e più grandi di del XVIII secolo ed è di importanza internazionale del patrimonio architettonico inglese.
Il Hunterian Museum, invece, è il museo della Chirurgia e dell’Anatomia: nelle sale dedicate allo studio dell’anatomia animale ed umana, si spazia dalla sezione odontotecnica, alle sale di presentazione di strumenti chirurgici storici. Diciamo: è il posto ideale per tutti i nostri studenti che in futuro vorranno entrare nel mondo della medicina! Un consiglio: chi sa di non reggere alla vista di scheletri di tutti i tipi, può sempre concentrarsi sulle sale di esposizioni storiche delle collezioni!

Fa oggi il proprio ingresso nella capitale anche il quinto gruppo TGS: Guildford, atterrato ieri in tarda serata a Gatwick, si è velocemente riposato nel corso della notte per essere fresco e dinamico per la lunga giornata che li attende a Londra. Quindi… benvenuti anche a Voi!

Sono solo al primo giorno ma già li attende una lunga gita a Londra e… che gita! Gambe in spalla e via al tour che li vedrà scorrazzare per tutta la città, spostandosi tra la Somerset House, il Barbican Center, la Cattedrale di St. Paul, la famosa Bank of England, una visita al Leadenhall Market, quindi il Museum of London. Se tutto questo già non bastasse, la giornata si concluderà con la strepitosa partecipazione alla Cerimonia della Chiavi alla Tower of London alle ore 20.53 precise (vedi il precedente post “Tutti alla Cerimonia delle Chiavi!”). Questa cerimonia tradizionale si ripete ogni sera da 700 anni nella Torre di Londra. Il Guardiano Capo della Torre, vestito con una lunga giubba rossa, il copricapo Tudor e con in mano una candela, chiude a chiave il cancello principale e consegna le chiavi al Direttore residente nella Torre. Ma non è ancora tutto: mentre una metà del gruppo presenzierà alla cerimonia, l’altra metà si snoderà nella città ricalcando le orme del Tour di Jack lo Squartatore… e poi, tutti a casa in treno ed a nanna. Meno male che domani è domenica.

Cari ragazzi, una cosa è certa… molte persone vi invidiano oggi!

Buon divertimento!

Giulia & Alessandra


Link correlati:
Le gite a Londra di TGS Summer 2011:

One thought on “TGS Summer 2011 – Diario del 16.07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.