Chiudi

TGS Summer 2011 – Diario del 10.07

Sacred Heart Catholic Church, Caterham.

Good morning dear friends! Quante cose in pochi giorni!

Arrivi in terra straniera, nuove conoscenze, test d’ingresso, primi giorni di lezione, nuove amicizie, nuove regole… ora stop! La prima domenica in Inghilterra è una pausa. Direi, una piacevolissima pausa. Si rallenta il ritmo delle attività e ci si gode il vivere in famiglia.

Non dimentichiamo che i nostri ragazzi, studenti e leader, condividono per la prima volta il momento della Messa insieme: senza dubbio un momento gioioso, di festa e di ringraziamento verso chi, da lassù, ci ha dato la possibilità di vivere un’esperienza come questa. Nel clima ormai consolidato dei nostri gruppi, i mitici “don” sapranno ritagliare uno spazio per una profonda riflessione, per far sentire tutti amici mentre le mani si stringono attorno all’altare, per fare festa cantando.

Nella vita di tutti i giorni la Domenica è il giorno in cui le menti si riposano e ripensano a ciò che è successo nei giorni precedenti; nei centri TGS uniamo questo momento di riflessione con la Santa Messa che, in un certo modo, vuole provare a dare ai nostri amici una chiave di lettura cristiana all’esperienza che stanno vivendo, un modo per porre l’accento su alcuni aspetti della vita di gruppo su cui il TGS punta, come il rispetto del prossimo, la voglia di stare assieme e di mettersi sempre in gioco.

Ogni domenica del mese sarà caratterizzata da questo momento di condivisione, le prime messe servono per rafforzare il nostro gruppo italiano e quindi risultano molto sentite e carismatiche, ma sono molto significative anche quelle che si faranno nella comunità inglese di riferimento.

Dopo la Messa ci si divide e si rientra nella propria famiglia: non per stare soli, è ovvio, ma per continuare a condividere. La vita domestica, il pranzo, le chiacchiere a tavola, una gita fuoriporta, un cinema, una mega coppa gelato, un pic-nic e molto altro! Il tempo previsto è bello ma con qualche nuvola qua e là (typical english weather!!): per i più grandicelli e un po’ più autonomi verrà data la possibilità di poter trascorrere il pomeriggio da soli o con gli amici in centro città (previo permesso della famiglia naturalmente). I più piccolini invece saranno intrattenuti dalle famiglie ospitanti con le attività della domenica come visite a località storiche nelle cittadine vicine, uscita in famiglia in centri sportivi o centri commerciali e, per i più fortunati, gli indimenticabili barbeque in giardino, momenti di puro relax in stile british!… forza ragazzi, l’occasione di immergervi nel “very english” è tutta vostra!

Buona domenica!

Giulia & Federico

 

Live update da COULSDON

Riceviamo e pubblichiamo le prime impressioni della nostra insegnante Jenny:

9 July 2011
I am sure we will have a good summer session.  Genny is charming and helpful and it’s lovely to see Father Nicola, Alessia and one student from last year back with us.
The torrential rain and our wet feet didn’t dampen our spirits when we all met up yesterday morning – and of course today the sun is shining, which is great for the students going up London!
Jenny

9 Luglio 2011
Sono certa che sarà un’estate fantastica! Genny  è adorabile,  si da molto da fare ed è un piacere aver ritrovato Don Nicola, Alessia ed anche uno degli studenti dello scorso anno. La pioggia torrenziale ed i piedi umidi non hanno comunque affievolito i nostri spiriti quando ieri mattina ci siamo incontrati. Oggi il sole brilla, il che è davvero una buona notizia considerata la visita a Londra dei ragazzi.
Jenny

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2011

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.