Chiudi

TGS Summer 2011 – Diario del 06.07

[Breaking news! Sono già state pubblicate le prime foto su Donboscoland: réportage dall’aeroporto Marco Polo di Venezia per i gruppi di Caterham e Tonbridge!]

Britain Sweet Britain… I primi due gruppi sono arrivati: si dia inizio alle danze! Protagonisti i ragazzi di Caterham e Tonbridge che, dopo la giornata di viaggio di ieri, tra abbracci e saluti, prime conoscenze di gruppo e i primi “nice to meet you” con le famiglie ospitanti, incominciano a mettere in moto i cervelli per affrontare al meglio il corso di lingua.

La sveglia questa mattina è suonata presto per i nostri due gruppi, perché alle 9.00 si presenteranno davanti alle Halls per cimentarsi nel test d’ingresso già preparato dagli insegnanti. Ebbene sì, oggi i ragazzi dovranno rimboccarsi le maniche e fare del loro meglio durante la prova scritta e quella orale. Questo servirà agli insegnanti per sondare il livello di conoscenza della lingua in partenza e consentire loro di suddividere i nostri studenti in classi; ricordiamo però che le classi non distinguono la bravura del singolo studente ma permette invece al ragazzo/a di approfondire e rinforzare certi aspetti della lingua inglese che risultano essere diversi per la differente preparazione che ciascuno di loro ha avuto in passato.

Durante il test lo scenario però è come quello in Italia: chi cerca di copiare dal vicino cercando di non farsi beccare o chi utilizza codici di comunicazione originali per ottenere qualche informazione mancante o chi poi chiede (invano!) direttamente ai leaders che si sono resi disponibili per la sorveglianza.

Gli altri leaders nel frattempo non perdono un solo secondo: c’è chi controlla tutto il materiale in armadio e chi definisce gli ultimi dettagli per le uscite.

Una volta che i ragazzi avranno concluso le due prove (lo scritto e l’orale) si dirigeranno tutti verso il parco (tempo bello permettendo) per il pranzo e riprendere le forze: il tradizionale packed-lunch verrà loro in aiuto; panini, mini-baguette, salsiccette, pomodorini, patatine, dolcetti, acqua, succhi di frutta daranno ai nostri amici la carica per il pomeriggio!

Nel pomeriggio i leaders intratterranno i nostri studenti per conoscersi e farsi conoscere e iniziare il vero divertimento con la D maiuscola!

La serata però prenderà una piega diversa per questi centri: mentre a Caterham i ragazzi torneranno a casa dalle loro famiglie per condividere a cena le loro prime impressioni della giornata, a Tonbridge i ragazzi si recheranno alla Fisher Hall, presso la parrocchia cattolica Corpus Christi, per il Welcome Meeting, ovvero una presentazione generale a cui parteciperanno anche le famiglie ospitanti, gli agenti locali, Mrs Maggie Anderson (coordinatrice generale dei collaboratori inglesi del TGS Eurogroup) e i nostri ragazzi assieme ai leaders.

Il Welcome Meeting di Caterham invece è previsto per domani sera.

Ma non dimentichiamoci degli altri ragazzi dei gruppi di Tunbridge Wells e Coulsdon che oramai staranno chiudendo le valige pronti per partire domani!

Buon inizio mese Caterham e Tonbridge!
…e buon viaggio a Tunbridge Wells e Coulsdon!

Federico

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2011

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.