Chiudi

Il TGS sbarca a Manchester e Liverpool!

Liverpool

Come avrete già capito leggendo i post  apparsi nel blog nell’ultimo periodo, per gli studenti del gruppo TGS Guildford 2011 abbiamo riservato delle iniziative davvero speciali, quali la visita della Fuller’s Brewery e la partecipazione alla Cerimonia delle Chiavi alla Torre di Londra. Arrivati a questo punto possiamo “svelare” che per i nostri fortunati ragazzi abbiamo in serbo altre grosse sorprese. Dopo aver sostenuto le fatiche della prova d’esame per conseguire il PET, il gruppo di Guildford si spingerà, infatti, verso nord, dove nessun altro centro TGS aveva osato arrivare prima, per una visita di tre giorni alle città di Manchester e Liverpool.

Manchester, Old Trafford Stadium

La partenza è stata fissata per la mattina di sabato 30 luglio: prima tappa quello che un tempo era l’antico accampamento romano di Mancunium, oggi Manchester. Il centro storico della città ruota attorno alla Albert Square, vicino alla quale possiamo trovare i più importanti luoghi di interesse culturale, come la John Rylands Library, che raccoglie, all’interno di una cornice gotica di epoca vittoriana migliaia di volumi di pregio, tra i quali la più antica versione conosciuta del Vangelo di Giovanni (St. John Fragment).

Vogliamo scommettere, però, che quando si parla di Manchester la prima cosa che viene in mente non sono i suoi musei, le sue gallerie d’arte, la sua storia di città industriale legata alla macchina a vapore? Che cos’è dunque che rende questa città così conosciuta ? La sua squadra di calcio, naturalmente: il Manchester United. Poteva il TGS non tener conto di questo? Ovviamente no! E così il gruppo di Guildford entrerà  nel “tempio” di questo famoso team calcistico, l’Old Trafford Stadium, per ripercorrerne, grazie al museo situato al suo interno, la storia. Niente male, vero?

Liverpool, The Beatles Story

Ma le sorprese non finiscono qui. Il giorno dopo i nostri studenti visiteranno quella che è stata definita la seconda meta, per importanza culturale, d’Inghilterra: Liverpool. Una città di lunga tradizione marinara, dal cui porto salpavano le navi di migranti diretti verso il Nuovo Mondo. Da uno dei suoi moli è possibile ammirare uno degli edifici più rappresentativi della Gran Bretagna, il Royal Liver Building, mentre il centro storico è ricco di edifici neoclassici, cattedrali, musei e gallerie d’arte, una fra tutte la Tate Liverpool (la sorella minore della Tate Modern, che siamo soliti visitare a Londra, nelle nostre passeggiate lungo la riva sud del Tamigi). Liverpool però è anche, e soprattutto, la città dei mitici Beatles. E’ sulla leggendaria band inglese che si concentrerà in particolare l’itinerario TGS, con la visita del museo “The Beatles story”, per conoscere proprio tutto della vita, dell’epoca, della cultura e della musica dei Fab Four.

Probabilmente canticchiando “Yellow submarine” o “Strawberry fields forever”, lunedì 1° agosto il gruppo si metterà in viaggio per raggiungere l’aeroporto di Gatwick e, sulla via del ritorno, potrà fare una sosta a Stratford Upon Avon, città natale di William Shakespeare.

Saranno tre giorni molto intensi per i ragazzi e per leader, ma ne varrà sicuramente la pena! Quello che resta ancora da scoprire riguarda l’alloggio del gruppo per quest’ultimo week-end. Dove poseranno le stanche membra i nostri eroi? Anche qui ci sono delle novità, ma per conoscerle dovrete aspettare uno dei prossimi post…

Roberta

Link correlati:
Le gite di TGS Guildford 2011:
Manchester: The official tourism website
Manchester: Old Trafford Stadium
Liverpool: The official tourism website
Liverpool, The Beatles Story

Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati a TGS Guildford 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.