Chiudi

Buon compleanno St. Paul’s: 300 di questi giorni!

St. Paul's Cathedral, London.

Nei giorni scorsi abbiamo raccontato delle destinazioni più nuove e interessanti che il TGS ha scovato a Londra per i propri studenti nel corso dell’estate 2011, come ad esempio la nuovissima spiaggia dei pinguini al London Zoo oppure la visita notturna della Torre per la Cerimonia delle Chiavi
Ciò non toglie che il TGS preveda sempre e comunque i cosiddetti “itinerari classici”, rivolti in particolare (ma non solo!) agli studenti che per la prima volta visitano Londra: sono itinerari che includono la visita dei luoghi più noti della capitale, veri e propri “must” che chiunque venga a Londra non può non andare a visitare.
Ed è bello a volte notare come anche i luoghi più classici di Londra riservano sempre nuove occasioni di visita o qualche motivo in più, se mai ce ne fosse bisogno, per andarli a rivedere e a riscoprire.

Tra gli itinerari classici di Londra senza dubbio rientra la Cattedrale di St. Paul, che quest’anno offre un’occasione in più per andarla a visitare: un anniversario di quelli davvero importanti!

Oggi, 21 giugno 2011, è un giorno speciale: la cattedrale di St. Paul, uno degli edifici più imponenti e iconici della Gran Bretagna, compie ben 300 anni di vita!
La chiesa, inaugurata nel 1711, è opera di Sir Christopher Wren, l’architetto di corte di Carlo II, che la ricostruì dopo che il precedente edificio fu distrutto dal grande incendio londinese del 1666. In effetti questa è la quarta chiesa costruita nello stesso sito, dove un luogo di culto dedicato a San Paolo esiste fin dal 604 d. C. 
Il tricentenario verrà celebrato proprio oggi con una messa solenne alla presenza della Regina Elisabetta II.

Per l’importante anniversario sono stati finalmente completati i lunghissimi (e costosissimi: 40 milioni di sterline!) lavori di restauro, durati ben 15 anni. La cattedrale di St. Paul’s è stata riportata al suo splendore originario, sia all’esterno che all’interno.
Il fronte ovest, l’ingresso principale, nel corso dei secoli annerito dallo smog londinese e gravemente danneggiato, ora è tornato alla sua antica magnificenza. All’interno le sculture, le modanature e  i mosaici sono stati riportati a nuova vita.
Gli studenti TGS non vedevano la chiesa completamente libera da impalcature da 15 anni: quale motivo migliore per tornare a vederla?

Infine, un motivo in più che da solo vale la visita: all’anniversario è legato anche un grande concorso fotografico, rivolto sia a fotografi professionisti che a semplici amatori. L’nvito è quello di inviare entro il 16 luglio 2011 i propri migliori scatti dell’esterno della cattedrale. Le dieci migliori immagini saranno poste in mostra nella cripta della cattedrale e il vincitore assoluto riceverà un set esclusivo di 25 vasi in vetro prodotti appositamente dalla vetreria Salviati di Murano, Venezia, per celebrare il 300° anniversario della cattedrale. Tutte le istruzioni sul sito web ufficiale di St. Paul’s.
E allora, studenti e leader TGS, cosa aspettate? Già il primo sabato a Londra, il prossimo 9 luglio, tutti a fotografare St. Paul!

Igino
(via La Repubblica)

Link correlati:
Le gite TGS Estate 2011: 
St. Paul’s Cathedral, London (official web site)

One thought on “Buon compleanno St. Paul’s: 300 di questi giorni!

  1. Court Circular 21 June 2011
    pubblicata sulla pagina Facebook di “The British Monarchy”
    il giorno mercoledì 22 giugno 2011 alle ore 11.08

    BUCKINGHAM PALACE: The Queen and The Duke of Edinburgh this morning attended a Service in St. Paul’s Cathedral, London EC4, to commemorate the Cathedral’s Tercentenary, and were received on arrival at the steps of the Cathedral by the Rt. Hon. the Lord Mayor (Alderman Michael Bear) and at the Great West Door by the Dean (the Right Reverend Graeme Knowles), the Chapter and the Bishop of London.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.