Chiudi

Presentazione Estate TGS 2011: oggi al Collegio Astori!

Oggi, Sabato 11 giugno 2011 alle ore 15.30, siete tutti invitati alla sede TGS Eurogroup presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV): in programma c’è la Presentazione ufficiale dell’Estate TGS 2011!

Durante la presentazione saranno chiamati sul palco del Teatro Astori i Leader TGS che accompagneranno i nostri studenti in Inghilterra il prossimo mese di luglio e animeranno tutta l’esperienza di vita di gruppo. E’ il primo importante momento di contatto e conoscenza tra accompagnatori e genitori, tra accompagnatori e studenti, tra studenti e studenti: l’inizio di una rete di relazioni e di amicizie che si faranno sempre più forti durante l’esperienza estiva.

Ma perché tutto funzioni per il meglio è necessario l’impegno di tutti.

Come approfittare appieno dell’esperienza TGS?

Ecco alcuni consigli per approfittare al massimo dell’esperienza TGS in tutti i suoi aspetti: con i compagni di viaggio, con i leader, con gli insegnanti, con le famiglie.

  1. Non dimentichiamo mai che siamo ospiti. Le famiglie inglesi che ci accolgono ci aprono le porte della loro casa e ci considerano una parte della loro famiglia. Attenti e non abusare mai della loro disponibilità e generosità. Un uso corretto degli ausiliari “might” e “could” come dei canonici “Yes, please” e “No, thanks” posso aprirci numerose strade e farci apparire meglio ai loro occhi.
  2. Rispettiamo sempre le famiglie che ci ospitano. Cerchiamo il più possibile di adattarci allo stile di vita inglese. Dimostriamo collaborazione, disponibilità ed entusiasmo nei confronti della vita familiare e delle attività che ci vengono proposte. Approfittiamo di ogni momento per fare pratica di conversazione, in particolare durante la cena quando la famiglia si raduna attorno al tavolo.
  3. Siamo ospiti non solo nell’ambito familiare ma più in generale siamo ospiti in Inghilterra. Atteniamoci quindi alle tradizioni e alle regole dello stato che ci ospita (ti ricordiamo ad esempio che l’accesso ai pub è vietato ai minorenni, così come acquistare bevande alcoliche nei supermercati).
  4. Nel corso del mese viviamo in un gruppo. La parola chiave per la convivenza di gruppo è rispetto. Rispetto verso tutti: verso tutti gli altri ragazzi che partecipano all’esperienza con noi, rispetto verso i leader e rispetto verso le regole dell’associazione.
  5. L’esperienza di vita di gruppo è un’occasione preziosa: non dimenticare mai di metterti in gioco. La buona riuscita dell’esperienza dipende da ognuno di noi!

Questi semplici consigli valgono indistintamente per tutti i gruppi TGS in partenza per l’Inghilterra, ma per gli studenti di Guildford vorremmo dare qualche suggerimento in più:

  1. Rispettiamo l’ospitalità del Guildford College e cogliamo fin dal primo giorno di scuola la preziosa opportunità di seguire un corso di lingua intensivo altamente qualificato e con una marcia in più: le classi internazionali che ti daranno l’opportunità di conoscere e confrontarti con studenti di altre nazionalità. Affronta con impegno ma con serenità l’esame finale per l’ottenimento del certificato Cambridge PET: ti darà preziose opportunità e crediti utili al tuo personale curriculum scolastico e universitario.
  2. L’esperienza di vita di gruppo matura giorno dopo giorno e a quest’anno si fa più forte che mai verso la fine del soggiorno, quando ci trasferiremo nell’Inghilterra del Nord per visitare Manchester, Liverpool e Stratford-upon-Avon e tutti assieme, studenti e leader, saremo ospiti della casa salesiana di Bollington, vivendo un intenso week-end a stretto contatto l’uno con l’altro: ci auguriamo che questa sia un’opportunità per rafforzare un clima di amicizia e di solidarietà coltivato durante tutto il mese.
  3. Ricordati che l’esperienza TGS non si conclude con l’ultimo anno da studente frequentato a Guildford: se avrai maturato la consapevolezza e il desiderio di proseguire il cammino con la nostra Associazione, avrai l’opportunità di frequentare il prossimo anno il percorso formativo per diventare tu stesso Leader TGS e metterti a tua volta a servizio come accompagnatore di gruppi di studenti. Per saperne di più non esitare a chiedere consiglio e informazioni ai tuoi Leader!

Non ci resta che augurare a tutti “Buona Estate TGS!”

Igino

Link correlati:
Tutti gli articoli relativi ai Corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna del TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.